La grande diffusione dell’Internet of Things, per forza di cose, necessita di Data Center più efficienti e flessibili rispetto a quelli del recente passato. Un componente chiave dell’infrastruttura dei Data Center è rappresentato dagli UPS, i gruppi di continuità che assicurano la fornitura “pulita” e regolare di energia elettrica, in caso di disservizi della rete elettrica tradizionale. Se è vero che gli UPS sono ormai utilizzati da decenni nei Data Center di tutto il mondo, c’è da segnalare che negli ultimi tempi ci sono segnali di una profonda trasformazione di questi dispositivi. Il più importante probabilmente riguarda il tipo di batteria utilizzata nei gruppi di continuità: sinora gli UPS hanno funzionato con batterie al piombo-acido, ma recentemente si è affacciata l’alternativa delle batterie agli ioni di litio, che presentano tutta una serie di vantaggi.
Maggiore durata e resistenza alle temperature
Il principale riguarda la durata almeno doppia rispetto ai sistemi al piombo-acido a valvola. In un periodo di 15 anni è probabile che le batterie al piombo-acido a valvola debbano essere sostituite 2-3 volte, mentre in un analogo intervallo temporale quelle agli ioni di litio non lo sono mai, per cui questa tecnologia consente ai gestori dei Data center di risparmiare e ridurre i costi legati alla manutenzione. Non solo: le batterie agli ioni di litio sono in grado di tollerare una temperatura ambiente superiore (sino a 40 gradi) senza che la loro durata si riduca, con vantaggi importanti dal punto di vista dei minori costi di raffreddamento, che come si sa sono particolarmente significativi per i Data Center.
Costi complessivi inferiori
Altro punto importante che gioca a favore delle batterie agli ioni di litio è la loro compattezza: le dimensioni sono dal 50 all’80% inferiori rispetto a quelle al piombo, consentendo ai progettisti dei Data Center di utilizzare questi spazi in maniera più proficua. Tutti questi vantaggi portano un beneficio dal punto di vista dei costi complessivi: i costi totali di possesso (al 2016) dei sistemi di UPS agli ioni di litio generalmente possono essere dal 10 al 40% inferiori rispetto a quelli dei sistemi al piombo acido a valvola in un periodo di 10 anni. Riassumendo: le batterie agli ioni di litio per UPS sono più piccole, più leggere, si ricaricano più rapidamente e durano almeno il doppio di quelle al piombo-acido, che attualmente rappresentano la tecnologia di stoccaggio energetico più diffusa.