Il nostro paese è tra i più attivi in Europa nello sviluppo di progetti a base IoT ed è certamene tra i mercati a più alta potenzialità di sviluppo.
Il fondatore dell’IoT Council Rob Van Kranenburg spiega a Internet4Things come vede le prospettive del mercato italiano dall’Europa. L’Industry 4.0 ha un potenziale di sviluppo enorme proprio per la diffusione di un tessuto imprenditoriale ad altissima specializzazione e con elevate competenze. C’è poi tutto il tema del Made in Italy che attiene a diversi settori, ma che ha nella filiera agroalimentare uno dei suoi maggiori punti di forza e ancora una volta l’Internet of Things rappresenta un enorme potenziale di accelerazione nella creazione di un valore aggiunto unico e originale ad esempio sui temi della food safety, della sicurezza alimentare, del controllo su tutta la filiera agroalimentare e della valorizzazione di queste preziose informazioni a livello di retail. La Smart Agriculture è una potente realtà in molti paesi e in Italia può rappresentare uno straordinario vantaggio competitivo soprattutto se le imprese sapranno saldarla con il mondo della produzione e della distribuzione.
Prosegui la lettura dell’articolo dedicato alla ricerca dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano: Con uno sviluppo del 30% il mercato IoT in Italia arriva a 2 miliardi di euro
@RIPRODUZIONE RISERVATA