In occasione delle visita al LEF, Lean Experience Factory di Pordenone (leggi i servizi dedicati all’evento) Internet4Things ha avuto modo di incontrare e intervistare i rappresentanti di aziende partner della “Fabbrica modello” come Vem Sistemi. Dalle videointerviste emerge la convinzione che per fare Industry 4.0 è fondamentale dare vita a case history concrete e soprattutto sperimentare sul campo idee e progetti.
Per Stefano Bossi, amministratore delegato Vem Sistemi la scelta della partnership con il LEF, Lean Experience Factory nasce dalla convinzione che l’Industria 4.0 ha bisogno di entrare nelle aziende anche con tanta sperimentazione e con la possibilità di testare le tecnologie, i progetti e la stessa organizzazione del lavoro. Anche perché la formazione e la preparazione al digitale sul campo è uno dei temi centrali della competitività delle imprese e del paese.
Vem Sistemi con la Lean Experience Factory
«Vem Sistemi ha scelto di impegnarsi in LEF la Lean Experience Factory – afferma Bossi – , convinta che la digitalizzazione dei processi industriali sia una straordinaria occasione non solo di innovazione ma anche di aumento della competitività. LEF è il primo esperimento serio, concreto e strutturato di portare una metodologia lean all’interno di una fabbrica interconnessa.
La partnership Vem Sistemi – Cisco: Collaboration, Connected Factory e Cybersecurity
Per Marco Bubani, Direttore innovazione di Vem Sistemi la partnership con Cisco trova nel LEF una occasione di sviluppo per permettere alle imprese di sperimentare concretamente le soluzioni di Collaboration, di Connected factory e Connected machine e per affrontare sul campo le tematiche della Cybersecurity e della formazione di nuove competenze per l’Industria 4.0 in sinergia con quanto Cisco sta già facendo nell’ambito del programma Digitaliani.
In veste di System Integrator, VEM Sitemi partecipa alla Lean Experience Factory insieme a Cisco per mostrare come Operational Technology e Information Technology oggi trovino nuovi punti di contatto