Ricerche

Vendite di Smartphone in crescita del 42% nel 2012

Secondo Juniper Research, il totale annuo sale a 671 milioni di dispositivi, di cui 200 nell’ultimo trimestre. I numeri di Samsung, Apple, Nokia e BlackBerry

Pubblicato il 30 Gen 2013

smartphone-210255-130318174518

Il numero di smartphone consegnati nell’ultimo trimestre 2012 ha superato i 200 milioni di unità, portando il totale annuo del 2012 a 671 milioni di dispositivi, per una crescita annua di circa il 42%.

Questi i numeri principali dello scorso anno per il mercato mondiale degli smartphone secondo la società di ricerca Juniper Research, che si sofferma poi sui principali vendor, cominciando da Samsung. La casa coreana è accreditata di 63 milioni di terminali consegnati nel quarto trimestre 2012 (il 30% del totale), mentre il suo modello top di gamma, il Galaxy S3, in novembre ha superato il traguardo dei 40 milioni di unità vendute.

Anche per Apple è stato un trimestre record, ma nonostante il Natale e il lancio dell’iPhone 5, sottolinea Juniper, le consegne degli iPhone (47,8 milioni in tutto) sono state inferiori alle attese.

Quanto a Nokia, nel quarto trimestre ha consegnato 6,6 milioni di smartphone, con la nuova linea Lumia come indiscussa protagonista con 4,4 milioni di unità: i restanti 2,2 milioni sono modelli Symbian, in considerevole calo. Nokia ha fatto segnare una perdita di 3 miliardi di dollari per l’intero 2012 (ma il quarto trimestre è in attivo di 586 milioni), con le consegne di smartphone in forte calo: 35 milioni contro gli oltre 77 milioni del 2011 (-54%).

Juniper ha approfondito anche l’analisi di RIM, il produttore canadese dei BlackBerry, che nel quarto trimestre 2012 ha consegnato 6,7 milioni di smartphone, raggiungendo i 31 milioni per l’intero anno.Con il lancio a fine gennaio del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e di una linea di modelli basati su questa piattaforma RIM si sta giocando le sue carte per tornare a una quota di mercato significativa nel 2013.

Infine tra i vendor di seconda fascia, sottolinea Juniper, si è messa particolarmente in luce la cinese Huawei, che nel 2012 ha introdotto 23 nuovi modelli di smartphone, e ha consegnato circa 20 milioni di unità. Gli altri fornitori, tra cui LG e ZTE, sono riuscite a mantenere le loro quote di mercato, ma per loro continua a essere difficile sostenere la concorrenza dei brandi più conosciuti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4