E’ Artiness il vincitore della seconda edizione di Action for 5G, il bando promosso annualmente da Vodafone, in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico – e dedicato a start up, PMI e imprese sociali che intendono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia.
Fondata nel 2018 da ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, Artiness è una start up innovativa che supporta da remoto gli interventi chirurgici grazie alla realtà aumentata e al 5G di Vodafone.
Action for 5G ha visto un investimento complessivo di 10 milioni di euro in quattro anni. Dal 2017 ad oggi sono già sei i progetti finanziati attraverso i primi due bandi negli ambiti robotica, mixed reality e real time collaboration dove il 5G ha introdotto funzionalità avanzate e nuovi modelli di business. Ora è in corso la terza edizione.
Modelli 3D in realtà aumentata per gli interventi chirurgici
Con un focus nel settore dell’imaging cardiovascolare e della modellistica di patologie cardiache, il team di Artiness, tramite algoritmi e metodi proprietari, ha sviluppato una soluzione che permette di trasformare le immagini mediche di un paziente in dettagliati modelli 3D visualizzabili come ologrammi in realtà aumentata dall’equipe medica, per supportare sia la fase di preparazione che quella di esecuzione di un intervento chirurgico.
Grazie al 5G di Vodafone, Artiness potrà introdurre il supporto da remoto da parte di specialisti e medici esperti che potranno interagire con il medico in sala operatoria sui modelli virtuali olografici 3D in modo fluido e ad altissima definizione. Inoltre, il progetto sarà arricchito da algoritmi di intelligenza artificiale per identificare e visualizzare il device medicale con tracking real-time all’interno del modello olografico 3D durante la procedura di impianto.
Dal prototipo allo sviluppo prodotto grazie al 5G di Vodafone
Durante le prime fasi del programma Action for 5G, Vodafone ha messo a disposizione il supporto finanziario, il know-how tecnologico e l’accesso all’Open Lab 5G. In questo modo, Artiness ha sviluppato un prototipo e una dimostrazione live in 5G simulando una procedura di riparazione della valvola mitralica su un cuore porcino attraverso l’utilizzo di un banco prova in vitro.
Sempre grazie al 5G di Vodafone, è stato possibile dimostrare i benefici concreti abilitati dalla connessione da remoto per le fasi dell’intervento chirurgico, dalla pianificazione pre-operatoria con la ricostruzione olografica 3D paziente-specifica, al supporto nella fase di inserimento, posizionamento e impianto del device con condivisioni live a bassa latenza (audio, video-streaming e olografica).
Vodafone ha deciso di investire su questa giovane startup milanese circa 1 milione di euro in finanziamenti e servizi. Ora, nella fase di “Sviluppo Prodotto”, Artiness potrà finalizzare la soluzione e validarla con trial tecnici e clinici in 5G coinvolgendo strutture ospedaliere interessate a sperimentare sul campo questa tecnologia innovativa.