Sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese di tutta Europa. E’ l’ambizione di Microsoft e Vodafone Business, che, siglando un nuovo accordo quinquennale strategico, prevedono di fornire nuovi servizi chiavi in mano basati su cloud, che faranno leva su 5G, Edge computing e IoT per supportarne la crescita e offrire strumenti innovativi per il lavoro ibrido.
Grazie all’unione tra la dimensione globale e la forza di Vodafone Business nelle tecnologie di connettività emergenti, e le piattaforme cloud di Microsoft, i clienti Vodafone avranno accesso diretto a Microsoft 365, Teams Phone System e Microsoft Azure. Strumenti consentono ai dipendenti di rimanere connessi quando lavorano da remoto e condividere le informazioni quasi in tempo reale, aumentando così la produttività.
“Per diventare veramente digitali, – dice Mark Allinson, Strategy and Development Director, Vodafone Business – le aziende hanno bisogno di reti, cloud e sicurezza per lavorare in armonia. Insieme a Microsoft, stiamo fornendo soluzioni che possono essere rapidamente implementate e gestite facilmente per supportare nuovi modi di lavorare e migliorare costantemente i processi aziendali”.
I nuovi servizi saranno disponibili per i clienti Vodafone Business in tutta Europa dal 4 novembre.
Subito in campo la Mixed Reality
Nel quadro dell’accordo, le aziende collaboreranno per realizzare insieme offerte innovative in aree come il Multi-access Edge Computing (MEC) e l’Internet of Things (IoT) concretizzando i benefici del 5G e delle reti private mobili (MPN). La prima area di collaborazione è la Mixed Reality: utilizzando i servizi di edge computing firmati Vodafone Business insieme al software e al visore HoloLens 2 di Microsoft, le aziende possono migliorare attività ed esperienze di lavoro da remoto e creare processi di onboarding e formazione più fluidi per i dipendenti.
In un contesto manifatturiero, ad esempio, questa tecnologia immersiva permette agli ingegneri di completare le procedure di manutenzione nella metà del tempo e ai nuovi dipendenti di imparare a far funzionare i macchinari da remoto seguendo istruzioni passo passo. E siccome questa tecnologia può essere utilizzata senza l’utilizzo delle mani, i lavoratori possono seguire istruzioni e consigli continuando a prestare piena attenzione all’ambiente fisico circostante, a beneficio della sicurezza.
Immagine fornita da Shutterstock