Branding

Vodafone Business lancia una campagna per supportare la digitalizzazione delle imprese italiane

Grazie a una rete di consulenti ed esperti capillare sul territorio, Vodafone Business offre servizi e soluzioni per accelerare la transizione digitale delle imprese

Pubblicato il 14 Apr 2023

shutterstock_524960533

#DRITTIALPUNTO è il motto della nuova campagna di brand positioning lanciata da Vodafone Business che si dipanerà sui canali digitali e offline, compresi gli store Vodafone, con messaggi semplici e immediati, dalla voce diretta dei lavoratori e imprenditori ritratti nella loro quotidianità lavorativa, per far comprendere alle aziende la grande opportunità che possono cogliere nello scegliere un partner e un consulente come Vodafone Business per accompagnarle nel loro percorso di trasformazione digitale con soluzioni concrete ed efficaci e adattabili alle priorità di business delle imprese di ogni dimensione. “Siamo qui per aiutare le aziende ad essere efficaci e a raggiungere i loro obiettivi, e lo facciamo andando direttamente al punto”.

Al fianco delle imprese italiane per la digitalizzazione

Grazie a una rete di consulenti ed esperti capillare sul territorio, e grazie a soluzioni realizzate sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), sia attraverso la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali, Vodafone Business vuole essere al fianco delle imprese nel loro percorso di digitalizzazione, ampliando l’offerta di servizi e soluzioni che accelerano la transizione digitale che le nuove sfide del mercato impongono.

Tra i più significativi e recenti progetti e iniziative di Vodafone Business, degna di nota è la partnership strategica siglata con Microsoft che prevede investimenti congiunti in formazione, marketing e sviluppo per offrire alle aziende italiane soluzioni integrate di servizi cloud Microsoft Azure gestiti e connettività avanzata. Con questo accordo Vodafone è entrata – prima tra le aziende telco in Italia – a far parte di “Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance”, l’ecosistema di partner in prima linea nello sviluppo della prima regione Data Center di Microsoft in Italia.

Vodafone Business all’avanguardia nella realizzazione di reti 5G

Risale solo alla scorso dicembre la realizzazione per Porsche Engineering della prima rete privata 5G ibrida d’Europa (Mobile Private Network – MPN) al Nardò Technical Center (NTC) che si propone di consentire ai clienti del Centro lo sviluppo e il testing di un’ampia serie di applicazioni tecnologiche per la mobilità del futuro.

A proposito di MPN 5G – ossia delle reti 5G dedicate alle imprese in grado di offrire connettività garantita e bassa latenza e che in futuro saranno sempre più rilevanti in campo industriale, per la logistica, per le utilities o ancora per la pubblica amministrazione – è stato di recente annunciato l’avvio di un progetto, aggiudicatario del Connecting Europe Facility dell’Unione Europea, con l’Università di Palermo per la realizzazione del primo campus universitario in 5G in Italia.  L’iniziativa prevede lo sviluppo di progetti in cui la tecnologia 5G abiliti nuove funzionalità e approcci all’istruzione e alla formazione nelle università.

Vodafone Business ha poi firmato un accordo per la realizzazione di un’infrastruttura di rete costituita da una doppia connettività, in fibra e wireless 5G, in tutti i 640 ristoranti McDonald’s in Italia.

A settembre 2022 è stata annunciata la sesta edizione di “Action for 5G”, il bando dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che desiderano contribuire con le loro idee e progetti allo sviluppo di soluzioni innovative grazie al 5G in Italia, e a cui Vodafone mette a disposizione finanziamenti, risorse tecniche e supporto.

Soluzioni innovative per accelerare la trasformazione digitale ed energetica

Alla fine dello scorso anno Vodafone Business ed Edison Next hanno annunciato una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale ed energetica delle medie e grandi imprese italiane e della Pubblica amministrazione e il lancio di Vodafone Business Energy Data Management, una soluzione per il monitoraggio, controllo ed efficientamento dei flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, che consente alle imprese di governare e ottimizzare i loro consumi.

Fra le iniziative dedicate alle piccole e medie imprese, il lancio di Business Club, la piattaforma di Corporate Benefit che le aziende clienti possono offrire ai loro dipendenti, con sconti, offerte e vantaggi subito disponibili sulla App My Vodafone Business; e l’adesione all’iniziativa voucher per le imprese promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare la digitalizzazione delle PMI in Italia.

Ancora, nel mese di luglio 2022 Vodafone Italia è entrata a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) con lo scopo di supportare la transizione digitale delle imprese del trasporto e della logistica. Vodafone Italia e Vodafone Business sono al fianco delle aziende del settore della logistica con tecnologie come ad esempio CAT-M, infrastrutture abilitanti come le Mobile Provate Network e soluzioni end-to-end che consentono la gestione intelligente e in tempo reale dell’intera filiera, come ad esempio Vodafone Business Fleet Analytics e Vodafone Smart Logistics.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati