Con la nuova edizione del bando “Action for 5G”, Vodafone mette a disposizione fino a 2,5 milioni di euro per promuovere e supportare in collaborazione con PoliHub start up, piccole e medie imprese e imprese sociali che intendono contribuire con progetti innovativi allo sviluppo del 5G in Italia. I progetti sviluppati nei settori Education, Energy, Entertainment & Gaming, Healthcare, Industry 4.0, Mobility & Transport, Retail, Safety & Security, Tourism, Wellbeing & Sport Tech dovranno utilizzare e valorizzare almeno una delle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi, elevata densità di connessioni.
Le candidature, aperte fino al 1 febbraio 2021, devono pervenire sul sito www.actionfor5g.it. Per start up e imprese è disponibile l’iscrizione al Workshop “Action for 5G”, organizzato in live streaming da Vodafone per approfondire la tecnologia 5G, confrontarsi con gli esperti sulle potenzialità della rete di nuova generazione e raccogliere maggiori informazioni per perfezionare la candidatura.
I progetti che rispetteranno i requisiti di ammissibilità e valutati a maggiore potenziale entreranno nella fase di “Progettazione in 5G” a partire dal mese di aprile 2021 e riceveranno consulenza tecnica e di business per finalizzare l’idea progettuale e presentarla al Board a giugno. A questo punto, membri di Vodafone Italia, PoliHub e venture capitalist, selezioneranno i progetti per la fase di “Sviluppo Prototipo in 5G”, in cui avranno quattro mesi e fino a 100.000 euro per lo sviluppo del primo prototipo funzionante in 5G. I migliori progetti per le categorie In Kind e Seed Capital accederanno all’ultima fase di “Sviluppo Prodotto in 5G” con l’obiettivo di finalizzare la soluzione e portare in campo i primi trial commerciali.
Store management: cos’è e come sfruttarne tutte le potenzialità con IoT e Analytics
Vodafone IoT Academy: presentate le soluzioni digitali per città e imprese
Immagine fornita da Shutterstock.