ha attivato una serie di servizi su cellulari per il
pagamento del biglietto e del parcheggio e per informare i propri
utenti in mobilità. Il servizio di Mobile Payment è
attivo dal 2005 e consente di acquistare il biglietto del bus
urbano o il parcheggio a pagamento attraverso un Sms addebitando
il costo direttamente sulla carta di credito. A maggio 2007 è
stato lanciato, poi, il servizio Atac Mobile, un Mobile
site XHTML che permette di pianificare i propri spostamenti
usando i mezzi pubblici, di conoscere in tempo reale lo stato di
congestione delle strade, di consultare la previsione di arrivo
degli autobus alle fermate, ecc. Il servizio ha portato
un miglioramento della qualità delle informazioni rese
disponibili ai cittadini e dell’immagine
dell’azienda. Il limite attuale alla diffusione del
servizio è il costo che l’utente deve sostenere per la
consultazione delle informazioni attraverso la rete Gprs/Umts.
Per questo, Atac ha aperto un tavolo di lavoro con le Telco per
rendere il servizio meno oneroso per l’utente. Attualmente
Atac Mobile non è collegato ai servizi di pagamento; obiettivo
dell’azienda è sviluppare una strategia completa e
integrata in ambito Mobile.