Consorzio Unico Campania

Il Consorzio Unico Campania nasce allo scopo di promuovere e migliorare il servizio di trasporto pubblico nella città di Napoli, attraverso la creazione della…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Il Consorzio Unico Campania nasce allo scopo di
promuovere e migliorare il servizio di trasporto pubblico nella
città di Napoli, attraverso la creazione della tariffa
integrata “Giranapoli”; vi aderiscono tutti i 551
comuni della Regione Campania, con un bacino di utenza totale
di 5,6 milioni di persone. Dal 2001 è attivo in tutta
la regione un unico supporto fisico, basato su tecnologia RFId,
in grado di ospitare più documenti di trasporto, con la
possibilità di rinnovarli ed adattarli continuamente in base
alle esigenze dell’utente
. Il progetto ha
comportato la distribuzione di 108.500 smart card GTML
UnicoNapoli e 25.000 smart card GTML UnicoCampania, usate, in
questa fase, unicamente per gli abbonamenti annuali. Per i
biglietti orario il supporto usato è quello magnetico, e nel
futuro il Consorzio non prevede nell’immediato di
sostituire quest’ultimo con delle carte contactless:
vengono usati circa 40 milioni di biglietti occasionali
all’anno, e la loro sostituzione con titoli chip-on-paper
comporterebbe un onere eccessivo.
Attualmente gli
unici biglietti contactless sono usati nell’area di Capri
e per i servizi turistici a Napoli di 24 ore di durata.

I benefici ottenuti sono una diminuzione delle frodi,
della contraffazione dei titoli, dell’evasione e
dell’elusione; tali voci hanno comportato un incremento
del fatturato superiore ai 10 milioni di euro. Inoltre si è
incrementato l’uso del servizio di trasporto pubblico
locale da parte del cittadino, che può accedere ai diversi
vettori con lo stesso titolo di viaggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3