Rubriche - Wireless Supply Chain

Gli autoricambi Bmw viaggiano di notte

La mantovana Bertani Trasporti ha ideato una soluzione per la distribuzione notturna dei pezzi di ricambio Bmw. Il sistema è stato sviluppata in…

Pubblicato il 01 Mar 2008

mobile-business-bertani-124071-130318171729

La mantovana Bertani Trasporti ha ideato una soluzione
per la distribuzione notturna dei pezzi di ricambio Bmw. Il
sistema è stato sviluppata in collaborazione con Incas Group,
azienda di consulenza di Bologna attiva nel settore
manifatturiero e logistico, per rispondere alla necessità di
consegnare i ricambi di Bmw alle aziende clienti entro le 8 e
30 del mattino. Bertani è stata in grado di trasformare in
vantaggio ciò che poteva apparire come una criticità, poiché
viaggiare di notte è più veloce e permette di ridurre i tempi
di consegna oltre ad aumentare la soddisfazione dei clienti,
ora in grado di ridurre i tempi di servizio grazie alla
ricezione del materiale a inizio giornata.

La necessità di possedere una certificazione della
consegna è stata risolta attraverso il sito web di Bmw. Il
cliente ha la possibilità di scaricare dal sito internet della
casa automobilistica tedesca un codice a barre personale e
sempre diverso, che identifica l’ordine che si sta
aspettando. Il codice così stampato viene applicato
all’interno dello spazio chiuso a chiave concordato con
Bertani per la consegna dell’ordine.

L’autista di Bertani, che possiede le chiavi dello
spazio di consegna, a seguito dello scarico della merce dovrà
scannerizzare il codice a barre del cliente attraverso un
terminale GPRS che invierà il segnale di avvenuta scansione al
server di Incas, certificando in tempo reale l’avvenuta
consegna. Il terminale GPRS è inoltre in grado di effettuare
il controllo di completezza della spedizione, indicando
attraverso la scansione dei codici a barre quanti e quali colli
fanno parte dell’ordine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3