La mantovana Bertani Trasporti ha ideato una soluzione
per la distribuzione notturna dei pezzi di ricambio Bmw. Il
sistema è stato sviluppata in collaborazione con Incas Group,
azienda di consulenza di Bologna attiva nel settore
manifatturiero e logistico, per rispondere alla necessità di
consegnare i ricambi di Bmw alle aziende clienti entro le 8 e
30 del mattino. Bertani è stata in grado di trasformare in
vantaggio ciò che poteva apparire come una criticità, poiché
viaggiare di notte è più veloce e permette di ridurre i tempi
di consegna oltre ad aumentare la soddisfazione dei clienti,
ora in grado di ridurre i tempi di servizio grazie alla
ricezione del materiale a inizio giornata.
La necessità di possedere una certificazione della
consegna è stata risolta attraverso il sito web di Bmw. Il
cliente ha la possibilità di scaricare dal sito internet della
casa automobilistica tedesca un codice a barre personale e
sempre diverso, che identifica l’ordine che si sta
aspettando. Il codice così stampato viene applicato
all’interno dello spazio chiuso a chiave concordato con
Bertani per la consegna dell’ordine.
L’autista di Bertani, che possiede le chiavi dello
spazio di consegna, a seguito dello scarico della merce dovrà
scannerizzare il codice a barre del cliente attraverso un
terminale GPRS che invierà il segnale di avvenuta scansione al
server di Incas, certificando in tempo reale l’avvenuta
consegna. Il terminale GPRS è inoltre in grado di effettuare
il controllo di completezza della spedizione, indicando
attraverso la scansione dei codici a barre quanti e quali colli
fanno parte dell’ordine.