Manovre in corso nel mercato dei Mobile Device

Il gruppo statunitense Motorola ha annunciato il 31 gennaio che sta esplorando il riallineamento strutturale e strategico della divisione Mobile Device per…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Il gruppo statunitense Motorola ha annunciato il 31
gennaio che sta esplorando il riallineamento strutturale e
strategico della divisione Mobile Device per riafferrare la
crescita e la profittabilità nel mercato globale. La divisione
dedicata ai terminali, infatti, ha patito negli ultimi anni la
concorrenza dei rivali Nokia e Samsung che, forti di un
portafoglio prodotti più completo ed indirizzato verso la
telefonia “smart”, hanno conquistato quote di
mercato significative a discapito di Motorola. Secondo uno
studio di IDC, Nokia e Samsung si collocavano nel mercato 2006
rispettivamente al primo e terzo posto con il 34% e l’11%
di quota di mercato, a fronte del 21% di Motorola. Il 2007 ha
conosciuto il rafforzamento della leadership di Nokia con il
38%, seguita da Samsung con una quota del 14%, di poco
superiore alla casa americana, che ha evidenziato una perdita
di 7 punti di quota in un solo anno. Una delle opzioni
considerate da Motorola per il riassetto strategico comprende
la possibilità di scorporare la business unit Mobile Device,
che attualmente rappresenta il 51% del fatturato, per
permettere a ciascuna area di business di crescere in maniera
indipendente soddisfacendo le esigenze dei propri
clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3