Anche in Italia debutta il Mobile Payment

Entro il 2008, verrà attivato in Italia un servizio di Mobile Payment, basato sulla Sim Card e sul portafoglio virtuale “Mobile Wallet”. Questo è…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Entro il 2008, verrà attivato in Italia un servizio di
Mobile Payment, basato sulla Sim Card e sul portafoglio
virtuale “Mobile Wallet”. Questo è quanto ha
annunciato Telecom Italia al 3GSM World Congress di
Barcellona.

In collaborazione con partner finanziari e bancari,
Telecom Italia, attraverso Tim, offrirà ai propri clienti la
possibilità di abbinare il proprio numero di telefonino ad una
carta bancaria – di credito o prepagata – e, quindi, effettuare
pagamenti direttamente dal proprio telefono cellulare, gestire
a distanza il proprio conto corrente, acquistare titoli di
viaggio (m-ticketing) oppure autorizzare trasferimenti di
credito dal proprio deposito bancario (m-banking).

Oltre ai pagamenti, il servizio permetterà, navigando
sul telefonino, di collegarsi ad un’area

Web, dove si potrà gestire un portafoglio virtuale
“Mobile- Wallet”, che conterrà l’intera
gamma delle proprie carte di credito. L’intero processo
sarà tutelato dall’obbligo di inserimento dei codici
personali e dai pin code delle carte che potranno essere
controllati direttamente dal cellulare e che garantiranno la
sicurezza delle transazioni.

Il cliente potrà anche chiedere via sms,
l’aggiornamento delle transazioni eseguite, dei saldi
delle sue carte e delle bollette pagate con le carte
virtualizzate nel Mobile-Wallet. Telecom Italia, inoltre, ha
già dato inizio alle prime sperimentazioni della tecnologia
NFC (Near Field Communication) che permetterà di usare il
telefonino per pagare, avvicinandolo ai POS.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5