Rubriche - Mobile Content

Interventi a tutela dei minori per i Mobile Content

Nel Regno Unito si sta alzando un vento di cambiamento sul fronte della regolamentazione dei contenuti ritenuti pericolosi per i bambini, fruiti tramite…

Pubblicato il 01 Mar 2008

bimbo-125676-130318171907

Nel Regno Unito si sta alzando un vento di cambiamento
sul fronte della regolamentazione dei contenuti ritenuti
pericolosi per i bambini, fruiti tramite terminali mobili. Su
questo fronte, il mercato dei Mobile Content inglese è
regolato dal 2004 attraverso un codice di condotta a cui hanno
aderito volontariamente le Telco: Orange, O2, Vodafone e
T-Mobile hanno deciso di fornire telefoni 3G con dei filtri
installati al fine di impedire
ai minori
l’accesso a contenuti non appropriati come pornografia,
gambling e altri servizi adult.

Gli operatori si sono impegnati anche a monitorare ogni
contenuto illegale grazie ad un framework classificatorio dei
contenuti offerti. Recentemente, John Carr, segretario della
Children’s Charities’ Coalition for Internet Safety
(CHIS) una federazione di associazioni a difesa dei bambini
(NCH, Barnardos e The Children’s Society), ha dichiarato
un certo scetticismo sull’efficacia di questo sistema e
sulla capacità e volontà da parte di tutte le Telco di
adottare le giuste misure organizzative per rispettare le
guidelines del codice.

Di fronte a queste perplessità l’Ofcom,
l’ente regolatore del mercato delle telecomunicazioni
inglese, ha avviato un’analisi volta a creare un corpo
normativo a tutela dei minori. La necessità di sviluppare
delle tutele normate e non basate su un “codice
volontario” è ormai crescente vista la diffusione dei
terminali mobili nelle fasce d’età più giovani.

Alcuni dati, infatti, confermano questo trend: secondo la
società di ricerca e consulenza mobile Youth i cellulari
presentano una diffusione sempre maggiore tra i bambini inglesi
sotto i 10 anni (addirittura 1 milione, un terzo dei bambini di
questa fascia), mentre Ofcom ha rilevato recentemente che il
32% dei bambini tra gli 8 e gli 11 anni usano regolarmente il
telefono cellulare.

Inoltre, la diffusione di cellulari in grado di
collegarsi ad internet e di siti di Mobile Social network non
fanno altro che creare ulteriori situazioni potenzialmente
pericolose per i minori che entrano in possesso di un telefono
cellulare. Da qui, la decisione dell’Ofcom di realizzare
un rapporto sul tema che verrà terminato nell’estate
2008.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3