Telecom Italia verso la separazione della rete

Arrivano i primi commenti da parte delle autorità delle telecomunicazioni italiane e europee sulla creazione da parte di Telecom Italia di Open Access,…

Pubblicato il 01 Mar 2008

Arrivano i primi commenti da parte delle autorità delle
telecomunicazioni italiane e europee sulla creazione da parte
di Telecom Italia di Open Access, struttura frutto della
riorganizzazione del gruppo chiamata a garantire lo sviluppo e
la manutenzione delle infrastrutture della rete di accesso, che
dalle centrali arriva fino agli utenti.

La divisione, autonoma e separata dalle attività
commerciali di Telecom Italia, si propone di guidare
attivamente il processo di apertura dell’infrastruttura
di rete agli altri operatori, in ottica di dare maggiore
trasparenza alla rete di accesso.

Il presidente dell’AGCOM Corrado
Calabrò ha manifestato un giudizio positivo
sull’iniziativa, a condizione che Open Access fornisca un
accesso paritario alle risorse di rete tra la stessa Telecom e
gli altri operatori, e per questo ha richiesto che il board
della nuova divisione sia indipendente. Calabrò inoltre ha
sottolineato come si attenda molto dalla riorganizzazione,
auspicando che il progetto Open Access consenta
all’Italia di porsi all’avanguardia in termini di
trasparenza e regolamentazione della rete d’accesso,
condizione necessaria per gettare basi concrete allo sviluppo
di una Next Generation Network
(NGN).

Martin Selmayr, portavoce del Commissario europeo per i
media e la società dell’informazione Vivian Reding, ha
annunciato che la creazione di Open Access è ancora in fase di
valutazione da parte della Commissione Europea. Pur definendo
apprezzabile l’iniziativa di Telecom Italia, Selmayr fa
presente come la libertà di accesso alla rete deve essere
principalmente guidata dall’ente regolatore italiano,
sottolineando che se l’AGCOM proseguirà nella stessa
direzione dell’OFCOM britannico, “…fra qualche
anno avremo in Italia una situazione simile a quella della Gran
Bretagna”.

Tuttavia, come Franco Bernabè, CEO di Telecom Italia,
non ha mancato di sottolineare le due situazioni non sono
comparabili: mentre in Gran Bretagna l’apertura della
rete di accesso di BT è frutto di un’imposizione da
parte dell’ente regolatore, la creazione di Open Access
è una scelta ‘volontaria’ del gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3