Chiusure, acquisizioni e accordi modificano l’assetto del settore M2m

Dismissioni, acquisizioni, fusioni e nuove partnership stanno modificano l’assetto del settore M2m. Il difficile clima economico e la crisi del mercato…

Pubblicato il 01 Apr 2009

Dismissioni, acquisizioni, fusioni e nuove partnership
stanno modificano l’assetto del settore M2m. Il difficile
clima economico e la crisi del mercato dell’IT e delle
telecomunicazioni hanno colpito anche uno dei più importanti
fornitori mondiali di telefoni e moduli cellulari M2m, la
californiana Kyocera Wireless. L’azienda ha chiuso il
ramo d’azienda M2m, alla data del 31 marzo 2009. Dean
Fledderjohn, direttore generale della divisione M2m di Kyocera
Wireless, spiega che la decisione di chiudere è il risultato
della forte competizione e la necessità di concentrarsi sul
core business della società: i telefoni di nuova
generazione.

Dean Fledderjohn dichiara che: «Oggi la sfida
globale ha intensificato molto la concorrenza nel settore dei
device mobili. L'azienda aveva bisogno di organizzare e
razionalizzare a livello mondiale la propria presenza. Kyocera
ha dovuto prendere decisioni difficili, selezionare e
concentrare gli sforzi per andare avanti. E il M2m davvero non
si inseriva nel nuovo modello che rivolge l'attenzione
della società su device portatili». E ciò nonostante la
società abbia ricevuto diversi riconoscimenti sia da riviste
del settore sia da clienti, partner e concorrenti, per il
valore che ha portato al settore M2m. Sempre secondo Dean
Fledderjohn il settore M2m si appresta ad assistere ad un
susseguirsi di fusioni, acquisizioni e cessazioni.

Secondo alcuni analisti infatti, la cessazione delle
attività M2m di Kyocera non sarà certo l'ultimo
cambiamento a colpire il settore, che anzi subirà continui
cambiamenti nei prossimi mesi. Un’altra delle variazioni
più rilevanti nel mercato della produzione di moduli è
avvenuta per mano di Sierra, costruttore mondiale di moduli 3G
(terza generazione), che ha completato l’acquisizione
della francese Wavecom, secondo fornitore di moduli Machineto-
machine a livello mondiale. L’operazione evidenza la
chiara intenzione di Sierra di conquistare una posizione
dominante sul mercato, con particolare focus verso le nuove
tecnologie di comunicazione mobili a banda larga.

Tra le altre variazioni degne di nota si possono citare
le alleanze tra Operatori mobili, come la svedese Telenor, con
aziende più affermate nel comparto M2m, quali la tedesca
Cinterion Wireless Modules, ex Siemens Wireless Modules, e
Wavecom, entrambe produttori di moduli M2m. L’operatore
mobile svedese, Telenor Connexion ha dichiarato che le due
alleanze contribuiranno evidentemente ad espandere la propria
quota di mercato nel settore M2m, mentre i due technology
provider avranno la possibilità di fornire con un minore time
to market soluzioni tecnologiche comprensive di servizi di
traffico dati, che nel caso di Wavecom avverrà proprio con
l’integrazione nella CPU del modulo delle Sim (Subscriber
identity module) dell’operatore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4