Le soluzioni che consentono la convergenza fisso-mobile
costituiscono un significativo passo avanti nelle
telecomunicazioni aziendali. Rispondono da un lato alle
esigenze di mobilità, consentendo al professionista di poter
usufruire di servizi ovunque egli si trovi, dall’altro
alla necessità di ricercare soluzioni sempre più economiche a
livello aziendale: un mix imprescindibile che sta portando al
diffondersi di queste tecnologie. È proprio in
quest’ottica che il cellulare diventa un telefono della
rete del proprio centralino aziendale: attraverso
un’integrazione tra i dispositivi mobili ed il
centralino, infatti, i dipendenti possono usare sul cellulare
tutte le funzionalità tipiche del telefono da scrivania e
poter essere raggiunti senza essere costretti a fornire il
proprio numero di cellulare. Una soluzione di questo tipo è
stata sviluppata da Alcatel Lucent, in collaborazione con
Nokia, grazie ad una suite di applicazioni centralizzata che
consente di connettersi automaticamente alla rete Wi-Fi
aziendale e di effettuare tutte le chiamate in entrata ed in
uscita via VoIP all’interno dell’azienda,
consentendo importanti risparmi. La suite permette inoltre di
essere raggiungibili anche sotto copertura UMTS e GSM sempre
con il numero dell’interno del proprio ufficio.
Verso la convergenza fisso-mobile
Le soluzioni che consentono la convergenza fisso-mobile costituiscono un significativo passo avanti nelle telecomunicazioni aziendali. Rispondono da un lato…
Pubblicato il 01 Apr 2009
Aziende
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 4