È boom per i “negozi” di applicazioni

E’la moda del momento. Negozi con migliaia di applicazioni e servizi da scaricare sul cellulare, come giochi, suonerie, video, mappe, guide turistiche,…

Pubblicato il 01 Apr 2009

E’la moda del momento. Negozi con migliaia di
applicazioni e servizi da scaricare sul cellulare, come giochi,
suonerie, video, mappe, guide turistiche, dizionari. Ha
iniziato Apple con l’AppStore, attraverso il quale i
possessori di iPhone ed iPod Touch possono comprare software
per il proprio device, che conta ormai 20.000 applicazioni a
disposizione degli utenti, molte delle quali gratuite, con 500
milioni di download complessivamente registrati fino a gennaio.
In considerazione di questi risultati, gli altri produttori di
smartphone hanno risposto proponendo una loro versione dello
store attraverso il quale distribuire software per le diverse
piattaforme.

La prima alternativa è stata l’Android Market
nel
quale è possibile trovare applicativi
gratuiti per il recente sistema operativo Android sviluppato
con la collaborazione di Google. Anche Samsung ha proposto una
propria versione, il Samsung Mobile Applications, attualmente
attivo solo in UK e nel quale è possibile trovare
prevalentemente software per il sistema operativo Symbian.
Palm, invece, ha un proprio Appstore per Palm OS e Windows
Mobile. Infine, anche Nokia, Microsoft e Rim stanno lanciando
la loro versione: la compagnia finlandese e la società di Bill
Gates hanno annunciato il loro negozio in occasione del Mobile
World Congress di Barcellona; il BlackBerry Application
Storefront, invece, dovrebbe vedere la luce entro la primavera
del 2009.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4