Comune di Roma

Comune di Roma

Un messaggio vocale avvisa i cittadini a rischio in caso di allerta per l’eccessivo caldo  

Pubblicato il 01 Giu 2009

caldo-141989-130318172829

La comunicazione verso i cittadini ha assunto un ruolo
sempre più importante all'interno della Pubblica
Amministrazione, con lo sviluppo di servizi basati su diversi
canali di comunicazione per campagne informative e per
diffondere notizie di pubblica utilità. Sul centralino 060606
del Comune di Roma è stato realizzato un servizio vocale di
allerta legato alle condizioni meteo nel periodo estivo.

Nelle giornate in cui si prevede una temperatura
ed un clima particolarmente caldo ed umido (secondo i parametri
definiti dalla Protezione Civile), un sistema automatico
provvederà ad inviare alle categorie di cittadini più esposte
a rischio (anziani e disabili in

primis) una informativa specifica
contenente raccomandazioni e consigli relativi alla situazione
specifica. Tale informativa viene comunicata mediante una
campagna, automatica, di chiamate ai numeri di telefono di
cittadini, su liste create in coordinamento con i Servizi
Sociali del Comune. Il sistema provvederà, all’atto
della
risposta, a far partire un messaggio vocale
con le informazioni puntuali e specifiche del caso. Per la
realizzazione del servizi, il Comune di Roma si è avvalso
della collaborazione di Telecom Italia che ha implementato
applicazioni e gestione dei dati tramite la Service Delivery
Platform Meltemi di Interactive Media.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4