Trentino Trasporti

Trentino Trasporti

La Provincia sperimenta la tecnologia NFC per il pagamento del trasporto pubblico  

Pubblicato il 01 Giu 2009

trentino-business-case-141973-130318172831

Trentino Trasporti, società per azioni a partecipazione
prevalentemente pubblica, nata nel 2002 dalla fusione delle due
società di trasporto della provincia autonoma di Trento,
Atesina e Ferrovia Trento, ha avviato un progetto per il
sistema di Mobilità Integrata dei Trasporti del Trentino
– MITT basato sulla tecnologia NFC.

Il sistema, ideato dalla Provincia autonoma di Trento e
rivolto ai concessionari del servizio quali Trentino Trasporti
e Trenitalia, consente di pagare il biglietto del trasporto
pubblico attraverso tre nuovi supporti: le smart card
personali, dotate di un microchip per memorizzare il percorso
effettuato; i biglietti “a scalare” anonimi che
consentono di pagare in base al reale utilizzo del servizio di
trasporto pubblico; il telefono cellulare dotato di NFC.
Quest’ultimo innovativo mezzo di pagamento è ancora in
fase di sperimentazione. Si sta sviluppando un sistema che
utilizza tecnologie standard a livello mondiale non
proprietarie che permette a tutti gli operatori di telefonia
mobile di offrire tale servizio ai propri clienti, integrando
sulle SIM card dei cellulari le funzionalità del microchip.
Sarà quindi possibile “pagare” il proprio
viaggio sui mezzi pubblici trentini semplicemente avvicinando
il cellulare ai dispositivi di validazione presenti sul
territorio, ma anche verificare il proprio credito tramite
Sms
. L’investimento di questo progetto è pari a
oltre 15 milioni di euro per cablare tutti i mezzi urbani ed
extraurbani ma anche le stazioni e i depositi dei mezzi
pubblici ed emettere oltre 70mila smart card.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5