Atm Milano rinnova la bigliettazione elettronica

L’azienda trasporti milanesi (ATM) ha in cantiere alcune novità per quanto riguarda il suo sistema di bigliettazione. Atm è stata una delle prime…

Pubblicato il 01 Giu 2009

L’azienda trasporti milanesi (ATM) ha in cantiere
alcune novità per quanto riguarda il suo sistema di
bigliettazione. Atm è stata una delle prime aziende di
trasporto pubblico in Italia ad implementare un sistema di
bigliettazione RFId in sostituzione degli abbonamenti cartacei
mensili. I titoli di viaggio semplice sono gestiti invece con
bigliettazione magnetica. Recentemente, Atm ha pensato di
estendere una bigliettazione di tipo RFId anche ad utenti che
hanno un profilo di utilizzo dei servizi pubblici milanesi
continuativo ma discontinuo: si pensi a chi utilizza
alternativamente abbonamenti settimanali e titoli di viaggio
singoli.

Per questo è stata creata una tessera RFId in grado di
gestire diversi tipi di biglietti sul medesimo supporto, in
modo da risolvere i disagi legati all’utilizzo dei
singoli documenti di viaggio, che frequentemente sono custoditi
male, si piegano e si danneggiano. La sperimentazione

della nuova tessera “multi-titolo” ha
coinvolto 500 persone e terminerà nel mese di maggio. Atm sta
inoltre lavorando per risolvere i problemi legati alle tessere
RFId difettose, che si “smagnetizzano” e perdono la
loro funzionalità.

A fronte di circa 1 milione di abbonamenti emessi, questo
fenomeno sembra coinvolgere il 3% circa delle smartcard, un
dato in linea con quanto rilevato per i sistemi di
bigliettazione elettronica di Londra, Parigi e Madrid. É allo
studio da parte di Atm, che ha recentemente siglato un accordo
con Telecom Italia a questo proposito, la possibilità di
acquistare e validare titoli di viaggio con il proprio telefono
cellulare. Grazie alla tecnologia NFC (Near Field
Communication), che integra le potenzialità dell’RFId su
telefoni cellulari abilitati, sarebbe possibile effettuare la
validazione del proprio biglietto semplicemente accostando il
telefono all’obliteratrice elettronica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5