Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Con il notebook gli agenti Idal

La capacità di prevedere accuratamente l’andamento della domanda e la tempestiva gestione del processo di vendita rappresentano dei fattori talmente…

Pubblicato il 01 Giu 2009

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La capacità di prevedere accuratamente l’andamento
della domanda e la tempestiva gestione del processo di vendita
rappresentano dei fattori talmente critici per il perseguimento
del successo da convincere Idal, azienda che si occupa della
distribuzione di prodotti alimentari deperibili, che
l’automazione della forza vendita è la risposta alle
nuove esigenze. Per migliorare la velocità nella trasmissione
dei dati relativi alle attività di vendita e la gestione degli
ordini, i sessanta agenti di vendita sono stati dotati di
notebook Panasonic Toughbook.

In fase di pre-vendita, l’agente può visualizzare
lo storico degli acquisti effettuati e, sulla base di questi
dati, elaborare delle previsioni di acquisto che vengono
trasmesse attraverso la connessione GSM/GPRS/HSDPA al sistema
gestionale centrale di Idal, che provvede a inoltrarli al
fornitore. In seguito alla visita dal cliente, l’agente
inserisce nel proprio notebook gli ordini effettivi, che sono
trasmessi in tempo reale al sistema gestionale centrale, il
quale, a sua volta, aggiorna le previsioni formulate
precedentemente dall’agente sulla base dell’ordine
effettivo. I dati sono successivamente trasmessi al magazzino,
che predispone la merce per la spedizione. In aggiunta a ciò,
per la gestione delle promozioni il sistema mette a
disposizione di ciascun agente un “salvadanaio”,
che valorizza il budget promozionale a disposizione.

Il corretto utilizzo del listino prezzi, delle promozioni
e degli sconti cliente viene verificato automaticamente dal
sistema, che aggiorna il “salvadanaio” in tempo
reale in base agli ordini effettuati dall’agente.

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