nell’arena degli Application Store. Si tratta di Vodafone
che lo scorso 24 settembre ha annunciato in Italia e in Europa
Vodafone 360, una piattaforma aperta di servizi, disponibili
potenzialmente per un’ampia gamma di cellulari e per
milioni di clienti Vodafone. Più precisamente, entro il Natale
del 2009 il servizio sarà lanciato in Italia, Germania, Grecia,
Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Gran Bretagna; mentre
nel corso del 2010, il servizio sarà esteso anche ad altri Paesi
tra cui Francia, Turchia, Romania, Russia, India, Nuova Zelanda,
Sud Africa e Australia. I nuovi servizi si basano su due
pilastri. Il primo è un sistema aperto per sviluppare
applicazioni (Joint Innovation Lab) creato con Verizon, China
Mobile e Softbank. Il secondo è una piattaforma che permette
alle applicazioni di accedere ad importanti funzionalità di
rete, come il sistema di pagamento e la localizzazione. Grazie a
questo sistema, chi sviluppa servizi ed applicazioni potrà
distribuirle attraverso un unico Application Shop compatibile con
molteplici modelli di terminali. In particolare, alcuni nuovi
terminali saranno sviluppati integrando i servizi 360, ma sarà
anche possibile installare l’applicazione su terminali già
in circolazione. Attraverso il nuovo modello, sviluppatori e
player interessati a offrire servizi Mobile saranno anche
remunerati con un business model più incentivante rispetto al
passato. Infine, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo
portale (MyWeb) e di un innovativo modello di comunicazione che
integri strumenti tradizionali e strumenti del mondo Web. Con
Vodafone 360 infatti i contatti della rubrica, i messaggi e ciò
che accade nei propri Social network possono essere consultati in
maniera integrata. Ulteriori funzionalità sono: la possibilità
di condividere la propria posizione con gli amici e i gruppi
preferiti e di sincronizzare in modo automatico il cellulare con
il proprio Pc.