Fashion, azienda di Alba che opera nel settore
dell’abbigliamento femminile con marchi come Motivi, Elena
Mirò, Caractere etc, attraverso i propri outlet a insegna
Vestebene Factory Store. Il servizio, sviluppato con il supporto
di Olivetti e di Telecom Italia, permette ai clienti di
raccogliere i punti fedeltà attraverso il telefono cellulare,
visualizzarne il saldo direttamente sul display e ricevere i
bonus via Sms. Nello specifico, il progetto prevede la
distribuzione ai clienti di Miroglio Fashion di telefonini con
tecnologia NFC contenenti un'applicazione software
configurata nella SIM card TIM in grado di
''dialogare'' con i registratori di cassa
Olivetti, anch'essi dotati di lettori a tecnologia NFC. In
questo modo i clienti possono registrare i punti fedeltà
avvicinando il telefonino al sistema di cassa e di controllare in
tempo reale il punteggio acquisito direttamente sul display. Il
sistema centrale di Miroglio Fashion, collegato tramite la rete a
banda larga Telecom Italia al registratore di cassa, registra le
operazioni di acquisto e invia al cliente, tramite Sms, i
punteggi raggiunti e i buoni sconto. Sono inoltre previsti,
prossimamente, l'invio alla clientela di Sms informativi
sull'arrivo delle nuove collezioni o dei saldi e
successivamente la possibilità di usufruire del servizio di
Mobile Payment. Inizialmente verranno coinvolti cinque negozi
appartenenti alla catena Vestebene- Factory Stores, ovvero gli
outlet di Miroglio Fashion, e successivamente l’iniziativa
verrà estesa a circa ottanta punti vendita della stessa catena.
Il principale beneficio associato al progetto consiste
nell’eliminazione progressiva dei buoni sconto cartacei e
delle Fidelity Card, con una conseguente riduzione dei costi di
gestione e stampa.