Rubriche - Wireless Supply Chain

Il Gruppo Unicomm adotta con successo la tecnologia vocale

Il Gruppo Unicomm ha aggiornato il proprio sistema basato sulla radiofrequenza per la gestione delle piattaforme logistiche di distribuzione di prodotti…

Pubblicato il 01 Set 2009

picking-unicomm-149695-130318173115
Il Gruppo Unicomm ha aggiornato il proprio sistema basato sulla
radiofrequenza per la gestione delle piattaforme logistiche di
distribuzione di prodotti alimentari e surgelati, che servono
oltre 190 punti vendita situati in nord e centro Italia. È stata
introdotta la tecnologia vocale per il prelievo di magazzino,
grazie alla collaborazione con le software house SIPE e KFI.
Attualmente circa 100 operatori dei centri distributivi di
Unicomm sono stati dotati di terminali Vocollect progettati per
il voice picking, permettendo di ottenere aumenti di
produttività fino al 14% rispetto alla radiofrequenza
tradizionale per i centri dedicati alla distribuzione alimentare.
Nei magazzini in cui veniva ancora utilizzato il prelievo
cartaceo il miglioramento è stato ancora più evidente,
raggiungendo un aumento del 30% di produttività per la
piattaforma surgelati. Contemporaneamente, sono diminuiti gli
errori di prelievo, passando dallo 0,3% ottenuto grazie alla
radiofrequenza tradizionale allo 0,1% con prelievo vocale.
Complessivamente, il progetto di adozione del voice picking ha
evidenziato un tempo di payback pari a 15 mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3