Austria offrono ormai da dieci anni ai propri utenti la
possibilità di pagare il biglietto del treno con il proprio
cellulare, con una soluzione basata su Sms. Previa registrazione,
è sufficiente inviare un Sms per acquistare il biglietto
desiderato e riceverlo – sempre tramite Sms – sul
proprio cellulare. Sulla base di tale esperienza all’inizio
del 2009 è stato lanciato un progetto pilota per mettere a punto
una soluzione basata su tecnologia NFC (Near Field Communication)
ed esplorare i vantaggi legati ad applicazioni di Mobile payment
– basate appunto su NFC – nell’ambito della
vendita dei biglietti per il trasporto ferroviario. Il progetto,
che ha avuto la durata di tre mesi, ha coinvolto circa 100
clienti ed altrettanti controllori operanti sulla tratta
ferroviaria Vienna-Krems e Vienna- Gmund. Il funzionamento della
soluzione è estremamente semplice: è sufficiente avvicinare il
proprio telefono cellulare “NFC-enabled” ad uno dei
numerosi punti “Handy-Ticket” presenti presso la
stazione ferroviaria per avviare l’applicazione di acquisto
biglietti. Il biglietto elettronico viene memorizzato sul
telefono, all’interno del cosiddetto Secure Element. Anche
il controllore è dotato di un telefono cellulare NFC tramite il
quale può verificare la validità del biglietto avvicinandolo
semplicemente al telefono del passeggero. L’aspetto
interessante è che, a differenza delle applicazioni basate su
Sms, il biglietto può essere controllato anche quando il
passeggero sta effettuando una chiamata oppure quando il telefono
ha la batteria scarica.