Rubriche - RFId

L’Austria sperimenta un sistema di Mobile Payment NFC

La compagnia di trasporto ferroviario austriaca Öbb e Mobilkom Austria offrono ormai da dieci anni ai propri utenti la possibilità di pagare il biglietto del…

Pubblicato il 01 Gen 2010

rfid-mobilkom2-153258-130318173212
La compagnia di trasporto ferroviario austriaca Öbb e Mobilkom
Austria offrono ormai da dieci anni ai propri utenti la
possibilità di pagare il biglietto del treno con il proprio
cellulare, con una soluzione basata su Sms. Previa registrazione,
è sufficiente inviare un Sms per acquistare il biglietto
desiderato e riceverlo – sempre tramite Sms – sul
proprio cellulare. Sulla base di tale esperienza all’inizio
del 2009 è stato lanciato un progetto pilota per mettere a punto
una soluzione basata su tecnologia NFC (Near Field Communication)
ed esplorare i vantaggi legati ad applicazioni di Mobile payment
– basate appunto su NFC – nell’ambito della
vendita dei biglietti per il trasporto ferroviario. Il progetto,
che ha avuto la durata di tre mesi, ha coinvolto circa 100
clienti ed altrettanti controllori operanti sulla tratta
ferroviaria Vienna-Krems e Vienna- Gmund. Il funzionamento della
soluzione è estremamente semplice: è sufficiente avvicinare il
proprio telefono cellulare “NFC-enabled” ad uno dei
numerosi punti “Handy-Ticket” presenti presso la
stazione ferroviaria per avviare l’applicazione di acquisto
biglietti. Il biglietto elettronico viene memorizzato sul
telefono, all’interno del cosiddetto Secure Element. Anche
il controllore è dotato di un telefono cellulare NFC tramite il
quale può verificare la validità del biglietto avvicinandolo
semplicemente al telefono del passeggero. L’aspetto
interessante è che, a differenza delle applicazioni basate su
Sms, il biglietto può essere controllato anche quando il
passeggero sta effettuando una chiamata oppure quando il telefono
ha la batteria scarica.

Angela Tumino

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5