WiMAX e satellite supportano le operazioni di soccorso

Durante la recente alluvione che ha afflitto il territorio messinese, le tecnologie di accesso wireless si sono dimostrate fondamentali per supportare le…

Pubblicato il 01 Gen 2010

Durante la recente alluvione che ha afflitto il territorio
messinese, le tecnologie di accesso wireless si sono dimostrate
fondamentali per supportare le attività di soccorso della
Protezione Civile. Infatti il WiMax di Mandarin e la tecnologia
satellitare di Temix, entrambe aziende siciliane, hanno creato
l’infrastruttura per la comunicazione tra la Prefettura e i
luoghi del disastro, permettendo alle forze di soccorso sul campo
di interagire più facilmente con l’unità di crisi
centrale. Secondo l’Ing. Salvatore Cocina, Responsabile per
la Sicilia del Dipartimento della Protezione Civile, il sistema
di comunicazione wireless implementato ha permesso di
«offrire un sostegno ancora maggiore alle zone
colpite», grazie al collegamento stabile tra le forze
impegnate sul campo e la Sede Operativa. L’infrastruttura
si basa su un sistema di telecomunicazioni satellitare compatto
per collegare il Centro Operativo Avanzato installato a
Giampilieri e la Centrale Operativa della Protezione Civile
presso la Prefettura di Messina, che dispone di un collegamento a
Internet tramite tecnologia WiMax. I sistemi di comunicazione
wireless dispiegati in questa situazione di emergenza hanno
dunque permesso di risolvere i problemi di collegamento tra le
centrali operative, in modo da far convergere gli sforzi e
offrire tempestivo sostegno alla macchina organizzativa e agli
organi di soccorso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4