Audi

Audi

Successo per il Mobile Marketing della casa automobilistica tedesca. I banner su smartphone sono più cliccati di quelli sul Web

Pubblicato il 01 Mar 2010

2008-audi-1600x0w-157116-130318173255

La casa automobilistica tedesca, appartenente al gruppo
Volkswagen, nel 2009 ha utilizzato il canale Mobile a supporto
delle attività di marketing con iniziative sia di Direct che
di Display Advertising per diversi motivi: l’elevata
diffusione del mezzo, le caratteristiche coerenti con
l’immagine di marca innovativa, l’elevata
possibilità di profilazione e la multimedialità. Le
iniziative di Direct Marketing hanno previsto l’invio di
Sms promozionali e informativi (circa ad esempio i
finanziamenti disponibili) a prospect con obiettivi di Drive to
Store. Le attività di Display Advertising, effettuate con
obiettivi di lead generation e profiling, hanno riguardato
banner collegati a landing page Mobile all’interno di
siti ottimizzati per iPhone. In entrambe le iniziative è stata
presente una componente di “call to action”: nel
caso infatti in cui l’utente avesse voluto essere
contattato dal call center poteva compilare un apposito form.

Le iniziative hanno rivelato un forte gradimento da parte del
target che, nel caso di iniziative di Display Advertising
multicanale, ha mostrato di preferire al Web la navigazione
maggiormente interattiva del Mobile, che ha perciò ottenuto
tassi di Click Through Rate superiori. Nonostante alcune
criticità ravvisate relativamente alla compatibilità degli
Mms con alcuni device e ai limiti creativi imposti da alcuni
modelli di telefono cellulare, per il futuro l’azienda
intende rafforzare la propria presenza sul Mobile, migliorando
l'utilizzo del mezzo come strumento di lead generation ed
incrementando altresì lo sfruttamento degli smartphone, device
maggiormente in linea con le caratteristiche del marchio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4