Costa Crociere

Costa Crociere

La campagna promozionale dei viaggi da sogno fa leva su Sms, Mms e QR Code

Pubblicato il 01 Mar 2010

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Costa Crociere, gruppo turistico italiano e compagnia di
crociere, ha mostrato negli anni un approccio fortemente
multicanale ed innovativo all’attività di marketing, nel
cui ambito utilizza il Mobile a partire dal 2004 con attività
prevalentemente di invio di Sms a prospect. Quest’anno è
prevista una campagna di Mobile Advertising per il lancio della
tariffa “New Generation”, dedicata ai clienti tra i
18 ed i 34 anni, attraverso l’invio di Sms ed Mms a
destinatari in target, appartenenti al database TIM. Il ritorno
delle iniziative verrà misurato effettuando l’invio una
settimana in anticipo rispetto ad altre comunicazioni su altri
canali, in modo da scorporarne l’effetto. Una seconda
iniziativa, sviluppata insieme a Panorama, è consistita
nell’inserimento di due QR Code nel numero di dicembre
2009: il primo, in controcopertina, indirizzava al m-site di
Costa, mentre il secondo, posizionato in calce ad un articolo
relativo alle isole Caraibiche, puntava a contenuti di ulteriore
approfondimento sul tema, in formato sia testuale che video.
Costa Crociere sta valutando anche lo sviluppo di
un’applicazione gratuita per iPhone e BlackBerry, che
permetterà di visualizzare la flotta in modalità 3D e di
sfogliare il catalogo. I possessori di BlackBerry potranno,
inoltre, acconsentire alla ricezione di comunicazioni
promozionali push; il numero di download degli applicativi e il
numero di consensi all’invio di comunicazioni promozionali
misureranno la bontà dell’iniziativa.

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