sperimentato nel 2009 alcune iniziative di marketing sul canale
Mobile, seppur il focus principale nel digitale rimanga il Web,
con obiettivi di visibilità e profilazione. Tra le diverse
iniziative effettuate su Web nel “Programma
regolarità” di Activia è stato coinvolto anche il Mobile
con una funzione complementare, ove gli iscritti avevano la
possibilità di ricevere per due settimane consigli giornalieri
sul tema della salute: degli iscritti circa il 35% aveva fornito
il proprio numero di cellulare e, nel corso delle due settimane
del programma, ha anche ricevuto tre Sms (uno all’inizio,
uno allo scadere della prima settimana e uno alla fine della
seconda). I messaggi, firmati dalla testimonial Alessia Marcuzzi,
svolgevano una funzione di reminder relativamente al programma,
creando prossimità tra marca e consumatore. L’iniziativa
ha ottenuto un ottimo successo, tanto che molti partecipanti
hanno contattato il servizio consumatori aziendale per esprimere
il proprio gradimento. La positività delle iniziative svolte
nell’ambito del Mobile Marketing spinge Danone a ripeterle
in futuro, nonostante l’azienda percepisca alcune
criticità circa l’utilizzo del Mobile, dipendenti dalla
tipologia di target dei suoi prodotti e alle ancora limitate
possibilità di profilazione. Danone non esclude, inoltre, la
progettazione di un’applicazione per iPhone per uno dei
suoi brand principali.