Bilance intelligenti per la cura dell’insufficienza cardiaca

L’insufficienza cardiaca cronica, conosciuta anche come CHF (Chronic Heart Failure), è una patologia potenzialmente mortale che colpisce il muscolo…

Pubblicato il 01 Mar 2010

L’insufficienza cardiaca cronica, conosciuta anche come CHF
(Chronic Heart Failure), è una patologia potenzialmente mortale
che colpisce il muscolo cardiaco rendendolo incapace di
“pompare” il sangue con la dovuta efficienza. I
pazienti affetti dalla CHF devono tenere costantemente tracciato
il proprio peso, in quanto gli aumenti improvvisi della massa
corporea, che indicano una maggiore ritenzione di liquidi,
rappresentano un segnale pericoloso legato ad un alfunzionamento
del muscolo cardiaco. Monitorare con costanza quotidiana il peso
e tenere traccia delle informazioni, tuttavia, è
un’attività impegnativa: per questo Anthem Blue Cross,
società medico sanitaria californiana, ha lanciato un programma
pilota in collaborazione con una compagnia assicurativa, che
consiste nel fornire ai malati di CHF delle bilance elettroniche
wireless in grado di raccogliere e trasmettere automaticamente le
misurazioni giornaliere alla centrale sanitaria e di comunicare
gli allarmi direttamente agli assistenti sanitari. Il programma
mira a prevenire e ridurre le visite a domicilio, gli interventi
inutili scatenati da false emergenze e le ospedalizzazioni.
Anthem Blue Cross prevede di aumentare la diffusione delle
bilance intelligenti attraverso le associazioni mediche
nazionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2