Alfa Romeo lancia la nuova Giulietta con il Mobile

Il marketing di Alfa Romeo è sempre più orientato verso il Mobile. L’azienda ha ricevuto riscontri molto positivi dalle attività finora svolte e per…

Pubblicato il 01 Mar 2010

Il marketing di Alfa Romeo è sempre più orientato verso il
Mobile. L’azienda ha ricevuto riscontri molto positivi
dalle attività finora svolte e per questa ragione intende
intensificarne la sua presenza futura: in particolare i siti
aziendali (specialmente quello corporate) verranno resi
fruibili da Mobile e verrà realizzata un’applicazione
per iPhone in occasione del lancio della nuova Alfa Romeo
Giulietta. La casa automobilistica nel 2009 ha sfruttato il
Mobile per diverse iniziative di marketing, in particolare per
la nuova Alfa MiTo: la motivazione principale è
l’affinità del canale al target giovane della vettura.
Una prima attività è stata complementare al sito “Alfa
MiTo Clip” (realizzato in partnership con Microsoft e
Telecom Italia), sul quale era possibile creare brevi video
utilizzando l’alfabeto iconico creato appositamente per
MiTo. Dal sito era poi possibile scaricare
un’applicazione per Mobile, attraverso cui condividere i
propri videoclip con altri dispositivi mobili in ottica virale
e peer to peer.

L’iniziativa ha avuto un buon successo in termini di
numero dei download dell’applicazione, numero dei video
inviati e di utilizzo dell’applicazione da parte degli
utenti. Alfa Romeo ha inoltre creato un Mobile site dedicato a
MiTo, disponibile in cinque lingue e contenente diversi
contenuti multimediali. Infine, il catalogo di Alfa MiTo è
stato arricchito con alcuni contenuti con lo scopo di rendere
maggiormente emozionale un supporto tipicamente tecnico: oltre
alle specifiche della vettura sono stati inseriti contributi di
blogger estratti dal sito “Alfa MiTo blog” e QR
Code che reindirizzano al blog stesso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4