Rubriche - Mobile Content

Gartner: chi sale e chi scende nel mercato dei device mobili

Il mercato dei cellulari torna a crescere dopo 12 mesi difficili. È questa l’estrema sintesi dell’ultima ricerca pubblicata da Gartner secondo la…

Pubblicato il 01 Mar 2010

smartphone-157467-130318173305

Il mercato dei cellulari torna a crescere dopo 12 mesi
difficili. È questa l’estrema sintesi dell’ultima
ricerca pubblicata da Gartner secondo la quale nel terzo
trimestre del 2009, rispetto allo stesso periodo del 2008, il
mercato dei dispositivi mobili ha fatto registrare uno 0,1% di
vendite in più con quasi 310 milioni di unità vendute. Le
performance positive sono in parte da imputare agli ottimi
risultati degli smartphone che hanno registrato vendite in
crescita di circa il 13% rispetto al terzo trimestre 2008,
convincendo anche Lenovo a ritornare su questo segmento di
mercato investendo circa 200 milioni di dollari per ricomprare
gli asset ceduti solo due anni fa per la metà del valore
pagato ora. Il mercato degli smartphone in questi ultimi anni
ha visto, tra le principali novità, gli ingressi di Apple e di
Google come produttore del sistema operativo Android, che sono
stati capaci di conquistare importanti fette di mercato.

Continuano a faticare invece alcuni storici device manufacturer
come Nokia e Sony Ericsson che pur mantenendo quote importanti
non riescono a interpretare al meglio i gusti dei consumatori
soprattutto di Europa e Nord America in fatto di smartphone.
Come se non bastassero questi problemi, Sony Ericsson nel
periodo natalizio ha dovuto ritirare dal mercato un paio di
modelli a causa di alcuni difetti di fabbricazione, mentre
Nokia procede lentamente nella produzione del nuovo modello di
punta, l’N900 il primo cellulare a montare il sistema
operativo Maemo, a causa di una capacità produttiva non
allineata alla domanda del mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3