Rubriche - Mobile Content

Mobile Location Based Service i “giganti” del settore scommettono sulle mappe

Il mercato Mobile Location Based Service (LBS) sembra essere finalmente partito con il piede giusto. Sono, infatti, sempre di più gli attori a voler…

Pubblicato il 01 Mar 2010

front-navigation-cmyk-157471-130318173306
Il mercato Mobile Location Based Service (LBS) sembra essere
finalmente partito con il piede giusto. Sono, infatti, sempre di
più gli attori a voler “comparire sulla mappa” dei
distributori di servizi di localizzazione mobile e con mosse
davvero significative. Nokia ha recentemente rilasciato
l’aggiornamento del proprio servizio Ovi Maps, che oltre
alle tradizionali mappe, offre nuove funzionalità tipiche di un
navigatore satellitare “stand alone”, tra cui una
guida vocale e contenuti esclusivi come l'accesso alle guide
Lonely Planet e Michelin. Le nuove funzionalità sono disponibili
in 74 paesi, ottimizzate in 46 lingue diverse e offrono mappe di
180 nazioni e informazioni sul traffico in 10, tra cui
l’Italia: tutto questo, distribuito in maniera gratuita.
Dal canto suo, Google ha distribuito “Maps
Navigation”, un servizio con funzionalità analoghe a
quello di Nokia, ma il cui utilizzo è finora confinato agli
Stati Uniti e ad un unico modello di cellulare. Indiscrezioni,
infine, lasciano intendere che Apple sia intenzionata a
sviluppare internamente le mappe per il suo iPhone, che fino ad
ora le sono state fornite dal concorrente-partner Google.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4