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Lo smartphone migliora il servizio di noleggio auto di Linea Blu

Linea Blu, società cooperativa che fornisce servizi personalizzati di noleggio auto con autista e trasporto di merci immediato, ha realizzato un progetto di…

Pubblicato il 01 Mar 2010

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Linea Blu, società cooperativa che fornisce servizi
personalizzati di noleggio auto con autista e trasporto di
merci immediato, ha realizzato un progetto di informatizzazione
progressiva dei propri processi, con l’obiettivo di
migliorare il livello di servizio fornito ai clienti e
l’efficienza nella gestione dei percorsi. In particolare
è stato deciso di estendere agli autisti, che operano in modo
distribuito sul territorio, i benefici derivati da una maggiore
informatizzazione dei flussi informativi, con l’adozione
di un applicativo, sviluppato in collaborazione con Softecno,
che permette il trasferimento di informazioni tra autisti e
centrale operativa in modo rapido e preciso: ogni autista è
stato dotato di uno Smartphone BlackBerry, sul quale riceve
comunicazioni in modalità push dalla centrale operativa.

Il software gestionale dell’azienda è in grado di
selezionare, in corrispondenza di una prenotazione,
l’autista libero con le caratteristiche del servizio di
trasporto richiesto e di ottimizzare l’allocazione delle
committenze sulla base di diversi driver. Una volta individuato
l’autista corrispondente al profilo richiesto dal
cliente, il sistema invia un messaggio di assegnazione della
prenotazione sullo Smartphone in dotazione all’autista
prescelto. Il messaggio contiene importanti indicazioni circa
la natura del servizio, che sono visualizzate sul terminale
attraverso avvisi sonori e pop-up. Al termine del servizio,
direttamente dal suo Smartphone, l’autista compila il
foglio di lavoro, contenente informazioni sui termini del
servizio erogato.

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