Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Lo smartphone migliora il servizio di noleggio auto di Linea Blu

Linea Blu, società cooperativa che fornisce servizi personalizzati di noleggio auto con autista e trasporto di merci immediato, ha realizzato un progetto di…

Pubblicato il 01 Mar 2010

linea-157563-130318173309

Linea Blu, società cooperativa che fornisce servizi
personalizzati di noleggio auto con autista e trasporto di
merci immediato, ha realizzato un progetto di informatizzazione
progressiva dei propri processi, con l’obiettivo di
migliorare il livello di servizio fornito ai clienti e
l’efficienza nella gestione dei percorsi. In particolare
è stato deciso di estendere agli autisti, che operano in modo
distribuito sul territorio, i benefici derivati da una maggiore
informatizzazione dei flussi informativi, con l’adozione
di un applicativo, sviluppato in collaborazione con Softecno,
che permette il trasferimento di informazioni tra autisti e
centrale operativa in modo rapido e preciso: ogni autista è
stato dotato di uno Smartphone BlackBerry, sul quale riceve
comunicazioni in modalità push dalla centrale operativa.

Il software gestionale dell’azienda è in grado di
selezionare, in corrispondenza di una prenotazione,
l’autista libero con le caratteristiche del servizio di
trasporto richiesto e di ottimizzare l’allocazione delle
committenze sulla base di diversi driver. Una volta individuato
l’autista corrispondente al profilo richiesto dal
cliente, il sistema invia un messaggio di assegnazione della
prenotazione sullo Smartphone in dotazione all’autista
prescelto. Il messaggio contiene importanti indicazioni circa
la natura del servizio, che sono visualizzate sul terminale
attraverso avvisi sonori e pop-up. Al termine del servizio,
direttamente dal suo Smartphone, l’autista compila il
foglio di lavoro, contenente informazioni sui termini del
servizio erogato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3