Prende il via a Nizza un importante progetto sperimentale

A partire da aprile 2010, nell’ambito del primo progetto di pre-commercializzazione della tecnologia NFC dell’associazione europea Payez Mobile,…

Pubblicato il 01 Mar 2010

A partire da aprile 2010, nell’ambito del primo progetto
di pre-commercializzazione della tecnologia NFC
dell’associazione europea Payez Mobile, saranno venduti a
Nizza 3.000 cellulari dotati di tecnologia NFC, 1.000 per
ciascun operatore di telefonia mobile partecipante (Bouygues
Telecom, Orange, SFR). Payez Mobile rappresenta il primo
esempio nel panorama europeo di collaborazione di successo tra
banche ed Operatori, e ha lo scopo di promuovere la diffusione
di uno standard condiviso per le applicazioni di Mobile
Proximity Payment basate su tecnologia NFC in primis in Francia
senza tuttavia trascurare l’interoperabilità a livello
europeo. La sperimentazione, della durata di un anno,
permetterà a coloro che decideranno di acquistare tali
cellulari di accedere ad una gamma ampia di servizi, non
unicamente di pagamento, offerti dalla società di trasporto
pubblico locale Veolia e dalla municipalità di Nizza (ad
esempio, all’interno dei musei).

Non sono state previste linee guida generali per il modello di
business da adottare, che dipenderà da accordi competitivi tra
gli attori coinvolti. Tale iniziativa è il naturale
proseguimento della precedente iniziativa di Payez Mobile, un
progetto pilota nelle città di Caen e Strasburgo per testare
le funzionalità di pagamento tramite telefoni cellulari con
tecnologia NFC e la comprensione del grado di accettazione di
tale tecnologia. Il progetto, ora concluso, ha coinvolto circa
200 esercenti e 1.000 consumatori, a cui è stato consegnato
gratuitamente un telefono cellulare NFC-enabled. Nonostante la
scala limitata i feedback ottenuti sono stati incoraggianti:
oltre il 90% dei consumatori partecipanti all’indagine ha
dichiarato il pagamento tramite cellulare NFC “pratico,
veloce e semplice da utilizzare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4