In continua crescita l’adozione del Voice Picking nei magazzini

Le applicazione di Voice Picking, che permettono agli addetti di lavorare con occhi e mani libere, agevolando lo svolgimento del proprio lavoro, continuano a…

Pubblicato il 01 Mar 2010

Le applicazione di Voice Picking, che permettono agli addetti
di lavorare con occhi e mani libere, agevolando lo svolgimento
del proprio lavoro, continuano a riscuotere grande interesse da
parte delle aziende. I benefici ottenibili, infatti, sono
molteplici e includono una riduzione significativa degli errori
di compilazione, la velocizzazione dell’evasione degli
ordini, l’incremento di produttività e un notevole
beneficio sulla qualità del servizio offerto. Due esempi
recenti lo testimoniano: l’Erbolario e Eurotrade. Il
primo, produttore di cosmetici naturali per la bellezza del
viso e del corpo ha scelto per il proprio magazzino una
soluzione di Voice Picking implementata da KFI, partner di
Vocollect. Grazie all’utilizzo dei 15 terminali Talkman
T5, vi è stata una riduzione significativa degli errori di
compilazione, oltre alla velocizzazione, permettendo fin da
subito di evadere il 20% in più di ordini rispetto al
precedente utilizzo di liste cartacee.

La distribuzione capillare dei prodotti – in Italia e nel mondo
– è una fase importante della supply chain aziendale: infatti
ogni errore commesso comporta la restituzione della merce o
l’emissione di un nuovo ordine da parte del cliente, con
conseguente innalzamento dei costi operativi per
l’azienda. Eurotrade è un operatore nel settore della
logistica per conto terzi ed è specializzata nello stoccaggio
e distribuzione di prodotti alimentari congelati e surgelati.
L’azienda si è affidata a KFI per l’adozione della
tecnologia vocale Vocollect nel proprio centro distributivo di
Serravalle Pistoiese (PT), costituito da celle frigorifere a
temperatura controllata. Gli operatori di magazzino si
trovavano spesso in difficoltà nell’effettuare il
picking a partire da liste cartacee, a causa delle basse
temperature nelle celle frigorifere (- 25 °C). Con lo scopo
di semplificare il lavoro degli operatori, aumentandone la
produttività e la sicurezza, gli operatori sono stati dotati
di terminali indossabili Wi-Fi e cuffie.

Grazie ai nuovi strumenti, gli addetti vengono guidati nel
proprio lavoro dalle istruzioni vocali comunicate direttamente
dal sistema gestionale di magazzino. In tal modo, possono
concentrarsi nel prelievo della merce e nella movimentazione.
L’introduzione del Voice Picking ha permesso a Eurotrade
di ottenere un incremento della produttività degli addetti
pari al 23%, cui conseguono una diminuzione degli errori di
preparazione dei pallet dell’80% e una riduzione dei resi
del 60/70%. Tali benefici si sono concretizzati in una
riduzione dei costi operativi pari al 15%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4