Rubriche - Wireless Supply Chain

La Campania rende più efficiente il trasporto pubblico

Con 38 milioni di passeggeri annui, Circumvesuviana è la principale azienda di Trasporto Pubblico Locale operante nella regione Campania. L’azienda…

Pubblicato il 01 Mar 2010

circumvesuviana-157363-130318173300
Con 38 milioni di passeggeri annui, Circumvesuviana è la
principale azienda di Trasporto Pubblico Locale operante nella
regione Campania. L’azienda utilizza dal 2004 un nuovo ERP
che richiede informazioni aggiornate, la cui elaborazione
fornisce supporto decisionale al Management. L’onerosità
delle procedure di data entry ha spinto l’azienda a
sviluppare alcune applicazioni Mobile & Wireless per
automatizzare la raccolta dati sul campo. L’investimento ha
riguardato tre aree di intervento: la gestione del magazzino
centrale, la gestione dei magazzini periferici, il monitoraggio
della flotta di elettrotreni. Ora gli addetti del magazzino
centrale utilizzano un lettore di codici a barre e un Tablet pc
connesso alla rete Wi-Fi di magazzino per registrare in tempo
reale le operazioni di movimentazione merci, automaticamente
trasmesse al database centrale. Inoltre, per migliorare la
gestione dei magazzini periferici dislocati lungo le linee
ferroviarie, ciascun responsabile delle squadre di manutenzione
è stato dotato di uno Smartphone. Tramite una specifica
applicazione, l’addetto di un magazzino periferico segnala
il prelievo dei pezzi di ricambio e ne avvia la procedura di
riordino. Infine, su ogni treno è stata installata una
centralina Machine to Machine che rileva e trasmette i km
percorsi e i parametri di funzionamento di ciascun elettrotreno
al sistema informativo centrale di Circumvesuviana.
L’applicazione è stata integrata con Google Maps per
ottenere traccia reale della loro posizione lungo l’intera
linea ferroviaria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3