Android incalza Apple sempre più da vicino

Il sistema operativo mobile Android, lanciato sul mercato nel mese di ottobre del 2008, sta finalmente raggiungendo una buona massa critica. La mossa…

Pubblicato il 01 Mag 2010

Il sistema operativo mobile Android, lanciato sul mercato nel
mese di ottobre del 2008, sta finalmente raggiungendo una buona
massa critica. La mossa strategica di fine anno di Google di
rendere la navigazione GPS gratuita, attraverso il servizio
Google Maps, ha contribuito a portare l’Android Market al
secondo posto tra gli application store, con 400 milioni di
download nel corso del 2009, gran parte dei quali effettuati
negli ultimi mesi dell’anno. Questa mossa è stata seguita
anche da Nokia ad inizio 2010, cosa che ha permesso ad Ovi Store
di incrementare i download giornalieri del 50% in poche
settimane. Inoltre, il sistema operativo open source sviluppato
da Google inizia a diffondersi su un ampio numero di terminali,
tra i quali i più importanti sono prodotti da HTC, Motorola e
dalla stessa azienda di Mountain View, che ha lanciato in USA a
gennaio Nexus One, il cui sbarco in Italia è atteso nei prossimi
mesi. Stando a quanto dichiarato da Eric Schmidt, CEO di Google,
durante il Mobile World Congress di Barcellona, nell’ultimo
trimestre 2009 sono stati venduti 60 mila terminali Android al
giorno, con un trend in costante crescita, dati
significativamente vicini ad Apple, che nel 2009 ha dichiarato 25
milioni di iPhone venduti, 90 mila al giorno nell’ultimo
trimestre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3