Rubriche - Mobile Content

Il Corriere della Sera a pagamento su Mobile Internet

Il Corriere della Sera, dopo aver lanciato l’applicazione iPhone a pagamento, ha di recente trasformato il modello d’offerta di contenuti e servizi…

Pubblicato il 01 Mag 2010

vittadello-articolo-corriere-161877-130318173400
Il Corriere della Sera, dopo aver lanciato l’applicazione
iPhone a pagamento, ha di recente trasformato il modello
d’offerta di contenuti e servizi della versione Mobile del
corriere.it, proponendo l'accesso agli articoli solo dopo la
sottoscrizione di un abbonamento, dal costo di 2 euro alla
settimana. Il costo dell’abbonamento viene pagato mediante
wap billing, quindi scalando il credito direttamente dal conto
telefonico del cliente. Non tutto il sito però è a pagamento:
il modello perseguito si basa sulla logica del
“freemium”, in quanto la home page del sito, le home
page delle singole sezioni, le news di ultim’ora, il meteo,
la finanza, la guida al cinema e la programmazione Tv sono
fruibili gratuitamente. Invece il click sugli articoli fa aprire
una pagina con il titolo, il sottotitolo, l’eventuale
immagine e l’indicazione per iniziare la procedura di
sottoscrizione dell’abbonamento. L’abbonamento
consente l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito,
ivi compresi video e fotogallery, prima fruibili solo mediante
l’abbonamento Sms RCS Mobile dal costo 3 euro alla
settimana. «Dopo una prima fase sperimentale
“free” – spiega Federico Vittadello (nella foto),
Mobile Online VAS Head of Department RCS Digital -, la scelta di
introdurre un modello a pagamento si spiega come un passaggio
necessario per continuare a garantire la correttezza e
l'autorevolezza dell'informazione, in quanto
l’advertising Mobile non solo non sta garantendo
sufficienti introiti, ma non sembra poterlo fare neanche in
futuro, considerando anche l’andamento del mercato on line.
Inoltre, pensiamo che gli utenti abbonati al Corriere Mobile
saranno ancora più attraenti per gli investitori pubblicitari in
quanto non solo sono profilabili ma anche più attenti e
sensibili ai messaggi che verranno loro proposti».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5