Una nuova iniziativa di Apple

Si chiama iAd e si pone come la prossima rivoluzione di Apple sul mercato della tecnologia e nel campo dell’advertising Mobile. Si tratterebbe, infatti, di un…

Pubblicato il 01 Mag 2010

Si chiama iAd e si pone come la prossima rivoluzione di Apple sul
mercato della tecnologia e nel campo dell'advertising Mobile.
Si tratterebbe, infatti, di un network pubblicitario innovativo
basato su iPhone ed iPad che potrebbe rappresentare una grande
opportunità di revenue per l’azienda e una novità
importante nel settore del Mobile Advertising. La caratteristica
innovativa del servizio è che sarà possibile proporre agli
utenti annunci pubblicitari, sotto forma di banner integrati
nelle applicazioni, mirati e selezionati in base
all’utilizzo dei device, alle applicazioni installate, alla
loro localizzazione e ai dati personali. Non si tratta
esattamente di una sorpresa: in fondo il Mobile Advertising non
è che la logica conseguenza delle strategie intraprese negli
ultimi due anni da Apple sul fronte Mobile. Soprattutto, il
lancio di una iniziativa specifica sul fronte advertising
collocherebbe nel giusto tassello l’acquisizione del
gennaio scorso di Quattro Wireless, azienda di pubblicità su
piattaforme Mobile, al fine di "sottrarre mercato" a
Google che, a sua volta, ha da poco acquistato il più grande
network pubblicitario mobile, AdMob. Nel mondo
dell'advertising l’avvento di iAd rappresenterebbe un
ulteriore passo verso lo scontro con Google, perché se il
progetto andasse a buon fine le parti dovrebbero spartirsi la
torta in base alle quote di mercato detenute dai dispositivi
Android da una parte, ed iPhone ed iPad dall'altra. Per Apple
si tratta senza ombra di dubbio di una importante occasione per
monetizzare il travolgente successo in primis dell’iPhone e
a seguire quello potenziale dell’iPad, ufficialmente in
commercio dal 3 aprile e che conta già vendite esorbitanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5