mercato della tecnologia e nel campo dell'advertising Mobile.
Si tratterebbe, infatti, di un network pubblicitario innovativo
basato su iPhone ed iPad che potrebbe rappresentare una grande
opportunità di revenue per l’azienda e una novità
importante nel settore del Mobile Advertising. La caratteristica
innovativa del servizio è che sarà possibile proporre agli
utenti annunci pubblicitari, sotto forma di banner integrati
nelle applicazioni, mirati e selezionati in base
all’utilizzo dei device, alle applicazioni installate, alla
loro localizzazione e ai dati personali. Non si tratta
esattamente di una sorpresa: in fondo il Mobile Advertising non
è che la logica conseguenza delle strategie intraprese negli
ultimi due anni da Apple sul fronte Mobile. Soprattutto, il
lancio di una iniziativa specifica sul fronte advertising
collocherebbe nel giusto tassello l’acquisizione del
gennaio scorso di Quattro Wireless, azienda di pubblicità su
piattaforme Mobile, al fine di "sottrarre mercato" a
Google che, a sua volta, ha da poco acquistato il più grande
network pubblicitario mobile, AdMob. Nel mondo
dell'advertising l’avvento di iAd rappresenterebbe un
ulteriore passo verso lo scontro con Google, perché se il
progetto andasse a buon fine le parti dovrebbero spartirsi la
torta in base alle quote di mercato detenute dai dispositivi
Android da una parte, ed iPhone ed iPad dall'altra. Per Apple
si tratta senza ombra di dubbio di una importante occasione per
monetizzare il travolgente successo in primis dell’iPhone e
a seguire quello potenziale dell’iPad, ufficialmente in
commercio dal 3 aprile e che conta già vendite esorbitanti.