Rubriche - RFId

A Berlino il biglietto dell’autobus si paga con il telefono

Touch&Travel è un progetto avviato da DB Mobility Logistics AG, Vodafone D2 GmbH, T-Mobile Deutschland e O2 Germany, in collaborazione con numerosi…

Pubblicato il 01 Mag 2010

articolo-berlino-biglietto-161830-130318173359
Touch&Travel è un progetto avviato da DB Mobility Logistics
AG, Vodafone D2 GmbH, T-Mobile Deutschland e O2 Germany, in
collaborazione con numerosi partner tecnologici, che prevede
l’utilizzo di cellulari dotati di tecnologia NFC per
l’accesso al sistema di trasporti pubblici nell’area
di Berlino. Il progetto, avviato nel 2008, ha coinvolto a livello
di pilota circa 700 persone ed è attualmente in corso di
estensione. Previa registrazione, l’utente dotato di
cellulare NFC-enabled può accedere al trasporto pubblico locale
avvicinando il proprio telefono ad uno dei numerosi Touchpoint
presenti nelle stazioni degli autobus e della metropolitana. Le
informazioni relative al check-in così effettuato vengono
memorizzate nella SIM del telefono e rappresentano un biglietto
di viaggio valido su tutta la rete. Al termine del percorso, è
sufficiente avvicinare il cellulare ad un Touchpoint nella
stazione di uscita per confermare la fine del viaggio. Si elimina
così la necessità di acquistare il biglietto prima del viaggio
e la tariffazione può avvenire sulla base del percorso
effettivo. Sono disponibili due modalità di addebito, su carta
di credito oppure conto corrente bancario.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3