Rubriche - RFId

Rifornimenti delle auto dei manutentori sotto controllo in Ontario

Horizon Utilities Corp., una delle più grandi società municipalizzate in Ontario per la distribuzione dell’energia elettrica e servizi correlati, ha…

Pubblicato il 01 Mag 2010

articolo-rifornimenti-delle-161834-130318173359
Horizon Utilities Corp., una delle più grandi società
municipalizzate in Ontario per la distribuzione
dell’energia elettrica e servizi correlati, ha implementato
un sistema RFId per il monitoraggio dei rifornimenti di
carburante dei mezzi presso le proprie stazioni. Le diverse
squadre impiegate per la manutenzione della rete guidano circa
centocinquanta veicoli nella zona di Hamilton, Ontario. Il
sistema, attivo da novembre 2009, permette di registrare la
quantità di carburante rifornita per ogni veicolo e la pompa
utilizzata. Prima dello sviluppo del nuovo sistema tali dati
erano registrati tramite l’imputazione dei dati (quale
l’identificativo del veicolo) su palmare e la loro
trasmissione al sistema di back-end della compagnia. Tuttavia
tale sistema non assicurava un adeguato grado di tracciabilità
delle operazioni a causa della connessione instabile, spesso
interrotta, e dell’impossibilità di impedire il
rifornimento di un veicolo non autorizzato. La nuova applicazione
prevede invece che ogni veicolo sia dotato di un tag LF (125 kHz)
integrato in un anello posto attorno alla bocchetta del serbatoio
su cui sono riportati l’Id del veicolo ed altre
informazioni quali il tipo di carburante. Al rifornimento il tag
viene letto grazie ad un reader integrato nell’erogatore
della pompa di benzina: l’informazione viene poi comunicata
via ZigBee ad un gateway wireless connesso al sistema informativo
dell’azienda. L’applicazione così strutturata
permette di verificare l’autorizzazione del veicolo prima
di avviare l’erogazione del carburante e registrarne
l’esatto ammontare, aumentando il grado di controllo sul
processo ed abilitando l’implementazioni di azioni
correttive ad hoc.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4