Un sistema di Mobile Payment per i prodotti agricoli a Zurigo

Un progetto congiunto “touch’n pay” per l’acquisto di beni e servizi tramite cellulare NFC è in fase di test in Svizzera, nella zona…

Pubblicato il 01 Mag 2010

Un progetto congiunto “touch’n pay” per
l’acquisto di beni e servizi tramite cellulare NFC è in
fase di test in Svizzera, nella zona di Zurigo. La
sperimentazione prevede la distribuzione di 80 cellulari NFC ad
altrettanti utenti che li utilizzeranno per acquistare una serie
di prodotti agricoli direttamente dal produttore, presso gli
spacci convenzionati. Siccome la struttura di tali rivendite
differisce dai comuni punti vendita e gli acquirenti non possono
usufruire del supporto di personale di negozio, assente, i
telefoni NFC diventano lo strumento di accesso, composizione del
“carrello acquisti” e pagamento. È infatti
sufficiente avvicinare il telefono NFC all’etichetta sullo
scaffale, dotata di apposito tag, per leggere le informazioni
relative al prezzo ed al prodotto, e, tramite una apposita
applicazione, per registrare l’articolo selezionato sul
carrello acquisti. È quindi possibile inizializzare il pagamento
elettronico selezionando la funzionalità “checkout”.
Lo sviluppo è stato curato da Nexpert GmbH ed e24 AG, con il
supporto di SIX Multi Solutions AG, il fornitore del servizio di
pagamento Mobile Buy, ed ha visto il coinvolgimento di 24 partner
industriali per la fase di sperimentazione sul campo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5