A testimonianza della crescente importanza che il mercato dei Mobile Content riveste a livello nazionale e del livello di maturità raggiunto dalle aziende del settore, nasce AssoCSP, l’associazione dei fornitori di contenuti e servizi a valore aggiunto per telefonia cellulare che riunisce i principali player del settore: Buongiorno, Dada, Neo Network, Neomobile, Arvato Mobile, Zed e
David2.
Ciò che li accumuna è il tipo di servizi offerti e la volontà di costituire un ente regolatore che si prenda carico di definire una serie di regole condivise a protezione dei consumatori e delle stesse aziende operanti nel settore, oltre che di promuoverne lo sviluppo e incentivare il raggiungimento di un’intesa e una condivisione di obiettivi.
In particolare, sul fronte della tutela del consumatore AssoCSP provvederà a definire delle norme che garantiscano le necessarie tutele soprattutto per quanto riguarda l’ammontare degli oneri e le modalità di attivazione e disattivazione dei servizi.
Infine, come sottolinea Gianluca Fantinuoli amministratore delegato di David 2 e presidente dell’associazione, AssoCSP intende contribuire anche alla definizione di standard tecnici attraverso la collaborazione con gli operatori fissi e mobili e con i costruttori di apparati.
Le attività delle aziende coinvolte sono concentrate su contenuti per la personalizzazione dei cellulari, come loghi, suonerie e sfondi; servizi di comunicazione e community, come chat e servizi di dating; giochi; servizi interattivi come televoto, raccolta fondi e sondaggi d’opinione; servizi informativi come meteo, informazioni e oroscopi; contenuti multimediali come musica, video e Mobile tv.