Nokia e Yahoo! hanno recentemente annunciato un’alleanza strategica a livello mondiale che combina l’esperienza di Yahoo! nei servizi mail e instant messaging con quella in mappe e servizi di navigazione propria del gruppo finlandese.
Nokia, infatti, pur mantenendo una posizione di leader nella vendita di terminali, sembra pagare sempre più la mancanza di un sistema operativo efficace, di un’interfaccia applicativa (soprattutto in termini di capacità di navigazione) adeguata e di una serie di servizi proprietari, fattori che sono stati così determinanti per il successo dei suoi più acerrimi concorrenti, Apple e RIM.
In pochi anni l’azienda ha investito oltre 8 milioni di euro per sviluppare nuovi servizi Internet come il download di contenuti musicali e il servizio email, non ottenendo però un grande successo di pubblico.
In cerca di un punto di svolta in questa direzione, Nokia e Yahoo hanno ora stretto una partnership, grazie alla quale si scambieranno servizi per offrire ai loro clienti prodotti più completi e versatili, completandosi a vicenda.
Nokia fornirà a Yahoo! il proprio servizio di mappe Ovi Maps, mentre Yahoo! offrirà a Nokia la propria esperienza sui servizi di posta elettronica, chat e Instant Messaging che andranno così a sostituirsi alle applicazioni proprietarie oggi presenti, poco sfruttate dagli utenti del gruppo finlandese.
Le due società si sono anche impegnate ad unificare gli ID tra i rispettivi servizi, con l’obiettivo di facilitare gli utenti nell’accesso ai contenuti di loro interesse. Il potenziale bacino di utilizzatori si va così ad allargare: i servizi Yahoo contano 586 milioni di utenti, mentre Nokia, che nel 2009 ha venduto un totale di 432 milioni di terminali tra cui 68 milioni di smartphone, conta 9 milioni di utenti per i propri servizi Ovi Mail e Ovi Maps. Leggi anche sulla fusione wind tre e sulle offerte sul 5G in Italia.