Rubriche - Mobile Content

Nokia e Yahoo, alleanza strategica per un prodotto migliore | Internet 4 Things

Nokia e Yahoo! hanno recentemente annunciato un’alleanza strategica a livello mondiale che combina l’esperienza di Yahoo! nei servizi mail e instant messaging…

Pubblicato il 19 Nov 2018

mobile-content-generale1-165053-130318173440

Nokia e Yahoo! hanno recentemente annunciato un’alleanza strategica a livello mondiale che combina l’esperienza di Yahoo! nei servizi mail e instant messaging con quella in mappe e servizi di navigazione propria del gruppo finlandese.

Nokia, infatti, pur mantenendo una posizione di leader nella vendita di terminali, sembra pagare sempre più la mancanza di un sistema operativo efficace, di un’interfaccia applicativa (soprattutto in termini di capacità di navigazione) adeguata e di una serie di servizi proprietari, fattori che sono stati così determinanti per il successo dei suoi più acerrimi concorrenti, Apple e RIM.

In pochi anni l’azienda ha investito oltre 8 milioni di euro per sviluppare nuovi servizi Internet come il download di contenuti musicali e il servizio email, non ottenendo però un grande successo di pubblico.

In cerca di un punto di svolta in questa direzione, Nokia e Yahoo hanno ora stretto una partnership, grazie alla quale si scambieranno servizi per offrire ai loro clienti prodotti più completi e versatili, completandosi a vicenda.

Nokia fornirà a Yahoo! il proprio servizio di mappe Ovi Maps, mentre Yahoo! offrirà a Nokia la propria esperienza sui servizi di posta elettronica, chat e Instant Messaging che andranno così a sostituirsi alle applicazioni proprietarie oggi presenti, poco sfruttate dagli utenti del gruppo finlandese.

Le due società si sono anche impegnate ad unificare gli ID tra i rispettivi servizi, con l’obiettivo di facilitare gli utenti nell’accesso ai contenuti di loro interesse. Il potenziale bacino di utilizzatori si va così ad allargare: i servizi Yahoo contano 586 milioni di utenti, mentre Nokia, che nel 2009 ha venduto un totale di 432 milioni di terminali tra cui 68 milioni di smartphone, conta 9 milioni di utenti per i propri servizi Ovi Mail e Ovi Maps. Leggi anche sulla fusione wind tre e sulle offerte sul 5G in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3