Rete aziendale, come connettere le diverse sedi | Internet 4 Things

Diesel – life brand internazionale di abbigliamento – dalla sede centrale di Molvena in provincia di Vicenza gestisce 18 sedi estere localizzate in Europa,…

Pubblicato il 01 Lug 2010

Diesel – life brand internazionale di abbigliamento – dalla sede
centrale di Molvena in provincia di Vicenza gestisce 18 sedi
estere localizzate in Europa, America e Asia. In
parallelo alla costruzione del complesso che ospita da aprile il
nuovo quartier generale dell’azienda
, Diesel ha
realizzato, grazie alla collaborazione con SAIV Group, partner
Cisco, la progettazione della rete e ha curato il progetto di
adozione dei nuovi servizi di comunicazione. Diesel ha
introdotto un’unica rete in grado di supportare sia i
servizi di comunicazione vocale, sia la connessione dati via cavo
all’interno degli edifici e in modalità Wireless su tutta
l’area della nuova sede
, grazie al posizionamento
di oltre 200 Access Point. La soluzione prevede
la creazione di un’infrastruttura di comunicazione
aziendale presso le sedi di Molvena in Veneto, oltre a Francia,
Spagna e Germania, composta da centralino Call Manager e da
telefoni VoIP sia fissi che cordless (in totale circa mille
telefoni IP). Tutti i dipendenti di Diesel hanno la
possibilità di chiamarsi sia utilizzando il proprio telefono sia
cliccando sul contatto memorizzato sul proprio PC

(servizio Click to call). E’ possibile effettuare
videochiamate ed usufruire del servizio Voicemail, che permette
di ricevere nella casella di posta elettronica i messaggi vocali
della segreteria telefonica. La nuova infrastruttura di
rete consente l’introduzione da parte di Diesel di
ulteriori servizi
come, ad esempio, il monitoraggio e il
telecontrollo degli impianti installati presso la nuova sede. È
in fase di realizzazione un progetto per la produzione e
distribuzione di contenuti attraverso una piattaforma di
IPTV
basata sulla nuova infrastruttura di rete.
‘In questo modo i terminali televisivi installati nella
nuova sede trasmetteranno i contenuti prodotti da Diesel come, ad
esempio, le immagini delle ultime sfilate, allo scopo di
condividere maggiormente la cultura aziendale e informare i
dipendenti sugli eventi rilevanti che riguardano
l’azienda’ afferma Mauro Vettore, Responsabile
Technology Communications. Il nuovo sistema, oltre ad
aver migliorato la qualità di lavoro dei dipendenti, consente di
ridurre il costo delle chiamate sia interne che in
uscita.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4