piattaforma di pubblicità Mobile che introdurrà messaggi
pubblicitari nelle applicazioni per iPhone ed iPad di
cui avevamo accennato nel numero scorso. Secondo indiscrezioni
l’azienda potrebbe chiedere un milione di dollari
alle aziende interessate a far parte della ristretta cerchia di
marchi che verranno pubblicizzati al debutto del nuovo
sistema, ma la cifra potrebbe impennarsi fino a 10 milioni, una
somma paragonabile a quanto richiesto per un’apparizione
pubblicitaria durante il SuperBowl americano. Ad oggi le
applicazioni Web scaricate su iPhone ammontano a 4
miliardi, mentre per iPad, in neanche una settimana, si
sono raggiunti i 3,5 milioni i download di Web apps (600.000 gli
ebook scaricati). Secondo le rosee previsioni di Apple il
nuovo sistema di advertising permetterebbe di raggiungere 1
miliardo di impression giornalieri sugli schermi dei 100 milioni
di dispositivi Apple in circolazione. Ogni sviluppatore
sarà libero di scegliere se inserire o meno la pubblicità nel
proprio programma, nel caso decida di farlo il 60% dei ricavi
saranno di suo diritto mentre il restante 40% andrà ad Apple.