Tracciabilità alimentare ed RFID, ecco la filiera del futuro | Internet 4 Things

La tracciabilità in ambito alimentare, per garantire al cliente prodotti genuini e di qualità, è un tema caldo, la cui importanza è testimoniata dalla…

Pubblicato il 01 Lug 2010

La tracciabilità in ambito alimentare, per garantire al
cliente prodotti genuini e di qualità, è un tema caldo, la
cui importanza è testimoniata dalla normativa vigente e dalla
sempre maggiore attenzione posta dai consumatori nei confronti
di quel che si consuma a tavola. Per soddisfare la
necessità di tracciare e certificare la filiera
produttiva e l’originalità di prodotto
, da anni
vengono utilizzati sistemi ad hoc basati su tecnologie più o
meno complesse, tra cui figurano anche le tecnologie RFId che,
per loro caratteristiche, ben si prestano a supportare simili
sistemi. Un esempio è dato dal sistema di
tracciabilità implementato da Agnellini
, azienda
specializzata nella tostatura, confezionamento e
commercializzazione di frutta secca, sviluppato in
collaborazione con Novarex, gruppo
RFId-Soluzioni.

Il sistema prevede l’identificazione delle
materie prime in entrata e la registrazione dei risultati dei
controlli qualità effettuati
, dopodiché, durante le
successive lavorazioni, il lotto di produzione viene trasferito
sulla singola confezione. A seconda della tipologia di prodotto
sulla confezione viene apposto sia un codice
bidimensionale sia un tag RFId o solamente il primo
:
il cliente presso il punto vendita può quindi richiamare
tramite smartphone o totem RFId le informazioni
contenute nel tag, relative alla storia del prodotto,

come la provenienza, ed i parametri di salubrità ed idoneità
del prodotto controllati durante il processo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4