Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Perché la smart healthcare è il futuro della sanità | Internet 4 Things

Investire nell’eHealth deve diventare uno degli obiettivi primari per gli operatori Telco. Le società di telecomunicazione, infatti, secondo quanto…

Pubblicato il 18 Apr 2011

istock-000015563090medium-180586-130318173721

Investire nell’eHealth deve diventare uno degli
obiettivi primari per gli operatori Telco
. Le società
di telecomunicazione, infatti, secondo quanto dichiarato dal
Commissario Ue all’Agenda Digitale Neelie Kroes, avranno un
ruolo chiave nell’implementazione delle soluzioni di
Sanità digitale, come motore della rivoluzione nella gestione
delle cure, soprattutto per le malattie croniche (ad esempio il
diabete) che colpiscono principalmente le persone in età
avanzata – nel 2025 più del 30% degli europei avrà più di 65
anni e aumenterà il numero di malati cronici -. La
tecnologia avrà quindi il compito di offrire soluzioni di
eHealth personalizzate
, ha affermato il Commissario, non
solo in grado di migliorare la vita dei pazienti, ma anche di
consentire nuovi guadagni per gli operatori. «Affrontare
questi problemi è il mio impegno per voi», ha detto la
Kroes rivolgendosi ai rappresentanti degli operatori che hanno
presenziato alla giornata organizzata dall’ETNO (European
Telecommunications Network Operators’ Association)
«…ma in cambio spero che il vostro impegno sia un
crescente appetito per i mercati eHealth».
Altrettanto importanti per l’avanzata
dell’eHealth saranno le tecnologie Mobile
, il cui
mercato raggiungerà nei prossimi anni un valore di diverse
centinaia di milioni di euro e che vedrà la diffusione
dell’utilizzo degli smatphone da parte dei medici. La
Kroes, in quest’ambito, ha citato l’esempio della
tecnologia europea iStethoscope, che consente di trasformare il
cellulare in uno strumento per controllare la salute del cuore e
che in sei mesi è stata utilizzata da oltre 3 milioni di medici.
«Il messaggio è chiaro: i telefonini non sono più
giocattoli, ma utili strumenti in grado di salvare delle
vite
», ha affermato ancora la Kroes.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3